Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TERMINI IMERESE: RIDOTTA PRESSIONE DI EROGAZIONE DELL’ACQUA, CRITICITÀ PER LE UTENZE AI PIANI ALTI

Termini Imerese (Pa), 19/03/2014 - L’A.T.O. 1 Palermo, attuale gestore, tramite l’Unità di Crisi, del Servizio Idrico Integrato nei 52 Comuni della Provincia di Palermo a seguito del fallimento di Acque Potabili Siciliane S.p.A., informa che la parte alta del Comune di Termini Imerese è attualmente interessata da una ridotta pressione di erogazione dell’acqua, che potrebbe determinare qualche criticità di alimentazione per le utenze poste ai piani alti degli edifici.

La causa è da attribuire ad una presunta perdita idrica occulta, per la ricerca della quale sono in corso verifiche congiunte con il Comune di Termini Imerese.
Nelle more della regolarizzazione del servizio saranno modificati i turni di distribuzione idrica, circostanza che potrebbe determinare qualche riduzione dei tempi di erogazione anche nella parte bassa di Termini Imerese.




Commenti