Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

ALCARA LI FUSI, SUCCESSO PER IL 3° CONVEGNO SCIENTIFICO

Si è svolto nei giorni scorsi ad Alcara li Fusi il 3° Convegno Scientifico organizzato dall'Associazione Bucaneve Onlus, dal tema “Il Tumore della mammella: la parola d’ordine è la prevenzione”. La manifestazione patrocinata dal Comune di Alcara li Fusi, si è svolta presso il Salone San Giovanni, gremito in ogni ordine di posto

Alcara li Fusi, 08/04/2014 - Il convegno è stato aperto dal Presidente dell'Ass. Bucaneve Onlus, Daniela Micale: “Ho l’obbligo di ringraziare Il Sindaco e tutta l’amministrazione comunale di Alcara li Fusi che ha voluto patrocinare questo evento e tutti i medici del Comune presenti per aver impreziosito l’evento. Abbiamo voluto organizzare questo convegno per dare informazioni mirate alle donne, dalla prevenzione alla diagnosi, dall’importanza degli esami strumentali al rapporto medici- paziente ed infine un’attenzione all’autopalpazione, sottolineando l’importanza della conoscenza del proprio corpo. Ringrazio lo staff ed i medici dell’Associazione perché grazie alla loro disponibilità e al loro contributo professionale, riusciamo a dare vita ai nostri progetti. Grazie anche a tutti coloro i quali ci sostengono e credono in noi.”


Non poteva mancare l'intervento del Sindaco di Alcara li Fusi, Dott. Nicola Vaneria, che ha preso la parola per portare il saluto dell’amministrazione e mettere in risalto il lavoro e l’attività d’ informazione e di sensibilizzazione che sta svolgendo l’associazione. A seguire l’intervento del Vice Sindaco nonché Assessore alla Sanità del Comune dott. Giuseppe Pirronello che ha voluto sottolineare l’importanza di queste iniziative, che mirano a sensibilizzare la gente, proponendo altri incontri. A seguire la D.ssa Francesca Russo che ha relazionato sullo “Screening preventivo nella patologia mammaria”, il Dott. Antonio Orienti che ha illustrato i “Fattori di rischio e prevenzione del tumore mammario” e Il Dott. Antonino Monastra che ha parlato del ”L’importanza del dialogo medico – paziente nella prevenzione oncologica” .
Giuseppe Marici



Commenti