Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

BROLO DAL BASSO, MARIA TRUSSO: “SE POTESSI CAMBIEREI TUTTO IN UNO SOLO GIORNO MA…”

CAMBIAMO BROLO DAL BASSO CON ETTORE: “PERCHÉ I NOSTRI FIGLI POSSANO TRARRE ESEMPIO DAL NOSTRO IMPEGNO”
 Brolo (Me), 27/04/2014 – Maria Catena Trusso Zirna è un’affermata dottoressa commercialista, mediatrice civile e revisore dei conti. Opera a Brolo e nell’area dei Nebrodi con frequenti spostamenti per prendere parte a corsi di formazione post-lauream e professionalizzanti.
Maria Trusso è sposata con l’editore brolese Nino Armenio, con il quale hanno due figlie, Thimea e Aurora, giovani studentesse impegnate in varie attività culturali, sportive e artistico-ricreative. Madre e professionista stimata, Maria Trusso Zirna impiega il suo tempo nello studio professionale, assieme ai collaboratori, segue molto da vicino la famiglia e dedica una parte del tempo all’amministrazione della casa editrice Armenio.

Fra tanti impegni, la dott. Trusso Zirna è tra i fondatori del Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’, con la precisa intenzione di prendere parte attiva alle iniziative associative nonché alle prossime elezioni amministrative 2014 a Brolo, a sostegno del candidato sindaco Ettore Salpietro, con la lista ‘Per Brolo con Ettore’.

“La mia professione mi porta giornalmente a contatto con artigiani, imprenditori, padri e madri di famiglia, dei quali percepisco i problemi e le difficoltà quotidiane nel far quadrare i conti familiari e aziendali. Ho visto imprenditori in preda a gravi preoccupazioni e difficoltà, padri di famiglia impossibilitati a mandare ancora i figli a scuola, pensionati sull’orlo della povertà assoluta. Questo mi ha scosso e reso politicamente responsabile, fino a indurmi a fare parte attiva nella vita politica e sociale di Brolo. Se potessi cambierei tutto in uno solo giorno ma non ho perso il contatto con la realtà e so che non è possibile, e solo con molto impegno e con la partecipazione collettiva sarà possibile tentare di cambiare le cose in meglio. Per queste ed altre ragioni mi impegnerò in questa campagna elettorale a sotegno del candidato sindaco Ettore Salpietro, una persona stimabile e capace. Assieme a lui, con la lista ‘Per Brolo con Ettore’ ci impegneremo per Brolo e per i brolesi.”

Lo ha detto la dott. Maria Catena Trusso Zirna, commercialista, mediatrice civile e revisore dei conti, tra i fondatori del Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’, a sostegno del candidato sindaco Ettore Salpietro con la lista ‘Per Brolo con Ettore’.

Commenti