Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

BROLO DAL BASSO, MARIA TRUSSO: “SE POTESSI CAMBIEREI TUTTO IN UNO SOLO GIORNO MA…”

CAMBIAMO BROLO DAL BASSO CON ETTORE: “PERCHÉ I NOSTRI FIGLI POSSANO TRARRE ESEMPIO DAL NOSTRO IMPEGNO”
 Brolo (Me), 27/04/2014 – Maria Catena Trusso Zirna è un’affermata dottoressa commercialista, mediatrice civile e revisore dei conti. Opera a Brolo e nell’area dei Nebrodi con frequenti spostamenti per prendere parte a corsi di formazione post-lauream e professionalizzanti.
Maria Trusso è sposata con l’editore brolese Nino Armenio, con il quale hanno due figlie, Thimea e Aurora, giovani studentesse impegnate in varie attività culturali, sportive e artistico-ricreative. Madre e professionista stimata, Maria Trusso Zirna impiega il suo tempo nello studio professionale, assieme ai collaboratori, segue molto da vicino la famiglia e dedica una parte del tempo all’amministrazione della casa editrice Armenio.

Fra tanti impegni, la dott. Trusso Zirna è tra i fondatori del Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’, con la precisa intenzione di prendere parte attiva alle iniziative associative nonché alle prossime elezioni amministrative 2014 a Brolo, a sostegno del candidato sindaco Ettore Salpietro, con la lista ‘Per Brolo con Ettore’.

“La mia professione mi porta giornalmente a contatto con artigiani, imprenditori, padri e madri di famiglia, dei quali percepisco i problemi e le difficoltà quotidiane nel far quadrare i conti familiari e aziendali. Ho visto imprenditori in preda a gravi preoccupazioni e difficoltà, padri di famiglia impossibilitati a mandare ancora i figli a scuola, pensionati sull’orlo della povertà assoluta. Questo mi ha scosso e reso politicamente responsabile, fino a indurmi a fare parte attiva nella vita politica e sociale di Brolo. Se potessi cambierei tutto in uno solo giorno ma non ho perso il contatto con la realtà e so che non è possibile, e solo con molto impegno e con la partecipazione collettiva sarà possibile tentare di cambiare le cose in meglio. Per queste ed altre ragioni mi impegnerò in questa campagna elettorale a sotegno del candidato sindaco Ettore Salpietro, una persona stimabile e capace. Assieme a lui, con la lista ‘Per Brolo con Ettore’ ci impegneremo per Brolo e per i brolesi.”

Lo ha detto la dott. Maria Catena Trusso Zirna, commercialista, mediatrice civile e revisore dei conti, tra i fondatori del Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’, a sostegno del candidato sindaco Ettore Salpietro con la lista ‘Per Brolo con Ettore’.

Commenti