Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

BROLO, GIUSY RIFICI: “HO SCELTO ETTORE SALPIETRO PER LA FERMEZZA DELLE SUE IDEE”

Giusy Rifici, 34 anni, broletana doc col desiderio di riprendere gli studi universitari sospesi a pochi passi dalla laurea. “Ho scelto Ettore per l’assenza totale di arroganza. Mi piace perché mette al centro parole come etica e volontariato. Parole che vanno risvegliate per smuovere le coscienze, per andare incontro agli altri con rispetto autentico, per una migliore convivenza umana, sociale e civile. ‘Per Brolo con Ettore’ è la mia scelta, fatta col cuore e con piena convinzione“

Brolo (Me), 30/04/2014 – Mi chiamo Giusy Rifici, vivo a Brolo da 34 anni, da quando sono nata e mi ritengo una broletana doc. ho conseguito il diploma di ragioniera all’ITCG Merendino di Capo d’Orlando ed ho un grande desiderio: riprendere gli studi universitari, sospesi a pochi passi dalla laurea.

Fare la catechista da quasi 20 anni mi ha dato la gioia e la fortuna di crescere al fianco di tanti bambini, molti dei quali oggi sono meravigliosi giovani, ragazzi con una propria identità, un proprio percorso di vita. Considero l’educazione e l’istruzione i motori principali della vita stessa: è su ciò, a mio avviso, che si fonda la personalità di ogni uomo. Educare alla fede è per me il modo per impegnarmi nel sociale, per dare un contributo attivo al mio paese, per trasmettere ai ragazzi la bellezza che ruota attorno a parole come “rispetto, amore e libertà”.

Sono pienamente convinta che si è uomini liberi, in grado di farsi esempio, solo rispettando il prossimo che la vita ci pone davanti, senza ledere la libertà altrui. Il servizio civile svolto al fianco degli anziani mi ha insegnato ancor di più il rispetto che si deve ai più deboli, alcuni tra questi non ci sono più ma i loro insegnamenti son vivi nel mio cuore.

Nel 2012 ho voluto vivere una missione umanitaria in terra d’Africa; a novembre dello scorso anno sono stata una volontaria all’interno del Centro di P
rima Accoglienza di Lampedusa. Esperienze forti, che segnano ma che fanno volgere lo sguardo e l’attenzione a chi è meno fortunato. Nella vita di tutti i giorni faccio tutto con amore, passione e gioia. Il lavoro mi offre la possibilità di conoscere tante belle persone. Leggere, camminare a piedi o ascoltare musica mi aiuta a staccarmi dal mondo, pur standoci dentro. Amo gli animali. Credo nell’Arte e nella Cultura, nelle loro svariate forme.

Ho scelto Ettore perché condivido le sue idee, il suo progetto. Ciò che mi piace fortemente di lui è il modo di relazionarsi a noi che, facciamo parte della sua squadra e non solo della lista ‘Per Brolo con Ettore’. Ettore ha l’umiltà di chi è veramente grande nella vita. Non impone mai una scelta, ama il confronto e cerca volutamente il parere di ognuno. La fermezza delle idee e l’assenza totale di arroganza. Mi piace perché mette al centro parole come ‘etica’ e’ volontariato’. Parole che vanno risvegliate per smuovere le coscienze, per andare incontro agli altri con rispetto autentico, per una migliore convivenza umana, sociale e civile. Sono convinta che questo doveva essere il tempo di pretendere verità e giustizia per riuscire a vivere in un clima diverso, ma ci viene chiesto di scegliere e la mia scelta è… ‘Per Brolo con Ettore’. Scelta fatta col cuore e con piena convinzione.

La vita mi insegna che il Potere, inteso nel senso più sporco, teme più di ogni altra cosa l’ONESTA’. A ciascuno la propria scelta, buon cammino ad ogni brolese…

Giusy Rifici
Candidata al consiglio comunale di Brolo nella lista ‘Per Brolo con Ettore’




Commenti