Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

CAMBIAMO BROLO DAL BASSO CON ETTORE: “PERCHÉ I NOSTRI FIGLI POSSANO TRARRE ESEMPIO DAL NOSTRO IMPEGNO”

Brolo (Me), 27/04/2014 – “Sosterremo il candidato sindaco Ettore Salpietro alle prossime elezioni amministrative 2014 a Brolo. Lo abbiamo fortemente voluto e confermiamo il nostro impegno per una città trasparente, etica e moralmente dotata. Artigiani, piccoli imprenditori, giovani e studenti, famiglie, categorie deboli e disagiate sono il nostro riferimento, perché è a queste ‘categorie’ che apparteniamo.
Non siamo persone con 20 anni di politica nel nostro pedigree e non ci teniamo ad esserlo. Siamo gente che lavora e tali desideriamo rimanere. Chiediamo solo di non essere lasciati al nostro destino, di potere lavorare onestamente e con decoro per portare avanti le nostre aziende e le nostre famiglie, per potere creare qualche posto di lavoro (se possibile), per potere contribuire a dare luogo ad una Brolo sempre più vivibile, ricca di iniziative e servizi. Ma essenzialmente, perché i nostri figli possano vivere meglio e trarre esempio dal nostro impegno, dal nostro sacrificio. Perché imparino ad assumersi le proprie responsabilità, con dignità e coraggio, come noi stiamo facendo. Se ciò vi convince, se la pensate come noi, venite con noi!”

Lo ha detto il coordinatore del Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’, impegnato nella campagna elettorale amministrativa a Brolo, a supporto della lista ‘Per Brolo con Ettore”.


Commenti