Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

COMUNISTI ITALIANI MESSINA E FRONTE DI LIBERAZIONE DELLO SRI LANKA, UN PERCORSO COMUNE

Messina, 29 aprile 2014 - Dopo contatti intercorsi tra esponenti locali del Fronte di Liberazione Popolare dello Sri Lanka (Jvp) e del Partito dei Comunisti Italiani (Pdci) di Messina, il giorno 24 Aprile, durante un conviviale incontro, le delegazione delle due organizzazioni politiche hanno deciso di intraprendere un percorso comune. Erano presenti all’incontro Vincenzo Calò (segretaria nazionale del Pdci), Bimaì Ratnayaka (responsabile organizzazione nazionale del Jvp e deputato al Parlamento) e i dirigenti locali Antonio Bertuccelli (segretario provinciale) e Renato De Luca (segreteria provinciale) per il Pdci e Chaminda Jayarathna (responsabile locale) per il Jvp.

Nell’incontro, dopo una approfondita discussione sulle questioni internazionali e sui diritti dei lavoratori e che ha messo in evidenza i punti di contatto fra i due partiti, si è, tra l’altro, deciso l’adesione dei comunisti dello Sri Lanka al Pdci.
Il giorno successivo (25 Aprile) il Jvp ha promosso una manifestazione pubblica durante la quale ha presentato il proprio programma ed alla quale hanno, ancora una volta, partecipato i comunisti italiani.
E’ stata particolarmente apprezzata la scelta del 25 aprile che accomuna i due partiti nel marxismo-leninismo e nella lotta antifascista e antimperialista.

La comunità srilankese a Messina si aggira sui 3500 residenti di cui quasi 100 sono i militanti del Jvp a cui il Pdci fornirà ogni sostegno.
“C’è una sostanziale differenza tra la politica dell’integrazione e quella della inclusione. Noi siamo per la seconda” hanno dichiarato Antonio Bertuccelli e Renato De Luca.

Commenti