Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

COMUNISTI ITALIANI MESSINA E FRONTE DI LIBERAZIONE DELLO SRI LANKA, UN PERCORSO COMUNE

Messina, 29 aprile 2014 - Dopo contatti intercorsi tra esponenti locali del Fronte di Liberazione Popolare dello Sri Lanka (Jvp) e del Partito dei Comunisti Italiani (Pdci) di Messina, il giorno 24 Aprile, durante un conviviale incontro, le delegazione delle due organizzazioni politiche hanno deciso di intraprendere un percorso comune. Erano presenti all’incontro Vincenzo Calò (segretaria nazionale del Pdci), Bimaì Ratnayaka (responsabile organizzazione nazionale del Jvp e deputato al Parlamento) e i dirigenti locali Antonio Bertuccelli (segretario provinciale) e Renato De Luca (segreteria provinciale) per il Pdci e Chaminda Jayarathna (responsabile locale) per il Jvp.

Nell’incontro, dopo una approfondita discussione sulle questioni internazionali e sui diritti dei lavoratori e che ha messo in evidenza i punti di contatto fra i due partiti, si è, tra l’altro, deciso l’adesione dei comunisti dello Sri Lanka al Pdci.
Il giorno successivo (25 Aprile) il Jvp ha promosso una manifestazione pubblica durante la quale ha presentato il proprio programma ed alla quale hanno, ancora una volta, partecipato i comunisti italiani.
E’ stata particolarmente apprezzata la scelta del 25 aprile che accomuna i due partiti nel marxismo-leninismo e nella lotta antifascista e antimperialista.

La comunità srilankese a Messina si aggira sui 3500 residenti di cui quasi 100 sono i militanti del Jvp a cui il Pdci fornirà ogni sostegno.
“C’è una sostanziale differenza tra la politica dell’integrazione e quella della inclusione. Noi siamo per la seconda” hanno dichiarato Antonio Bertuccelli e Renato De Luca.

Commenti