Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

COMUNISTI ITALIANI MESSINA E FRONTE DI LIBERAZIONE DELLO SRI LANKA, UN PERCORSO COMUNE

Messina, 29 aprile 2014 - Dopo contatti intercorsi tra esponenti locali del Fronte di Liberazione Popolare dello Sri Lanka (Jvp) e del Partito dei Comunisti Italiani (Pdci) di Messina, il giorno 24 Aprile, durante un conviviale incontro, le delegazione delle due organizzazioni politiche hanno deciso di intraprendere un percorso comune. Erano presenti all’incontro Vincenzo Calò (segretaria nazionale del Pdci), Bimaì Ratnayaka (responsabile organizzazione nazionale del Jvp e deputato al Parlamento) e i dirigenti locali Antonio Bertuccelli (segretario provinciale) e Renato De Luca (segreteria provinciale) per il Pdci e Chaminda Jayarathna (responsabile locale) per il Jvp.

Nell’incontro, dopo una approfondita discussione sulle questioni internazionali e sui diritti dei lavoratori e che ha messo in evidenza i punti di contatto fra i due partiti, si è, tra l’altro, deciso l’adesione dei comunisti dello Sri Lanka al Pdci.
Il giorno successivo (25 Aprile) il Jvp ha promosso una manifestazione pubblica durante la quale ha presentato il proprio programma ed alla quale hanno, ancora una volta, partecipato i comunisti italiani.
E’ stata particolarmente apprezzata la scelta del 25 aprile che accomuna i due partiti nel marxismo-leninismo e nella lotta antifascista e antimperialista.

La comunità srilankese a Messina si aggira sui 3500 residenti di cui quasi 100 sono i militanti del Jvp a cui il Pdci fornirà ogni sostegno.
“C’è una sostanziale differenza tra la politica dell’integrazione e quella della inclusione. Noi siamo per la seconda” hanno dichiarato Antonio Bertuccelli e Renato De Luca.

Commenti