Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

COMUNISTI ITALIANI MESSINA E FRONTE DI LIBERAZIONE DELLO SRI LANKA, UN PERCORSO COMUNE

Messina, 29 aprile 2014 - Dopo contatti intercorsi tra esponenti locali del Fronte di Liberazione Popolare dello Sri Lanka (Jvp) e del Partito dei Comunisti Italiani (Pdci) di Messina, il giorno 24 Aprile, durante un conviviale incontro, le delegazione delle due organizzazioni politiche hanno deciso di intraprendere un percorso comune. Erano presenti all’incontro Vincenzo Calò (segretaria nazionale del Pdci), Bimaì Ratnayaka (responsabile organizzazione nazionale del Jvp e deputato al Parlamento) e i dirigenti locali Antonio Bertuccelli (segretario provinciale) e Renato De Luca (segreteria provinciale) per il Pdci e Chaminda Jayarathna (responsabile locale) per il Jvp.

Nell’incontro, dopo una approfondita discussione sulle questioni internazionali e sui diritti dei lavoratori e che ha messo in evidenza i punti di contatto fra i due partiti, si è, tra l’altro, deciso l’adesione dei comunisti dello Sri Lanka al Pdci.
Il giorno successivo (25 Aprile) il Jvp ha promosso una manifestazione pubblica durante la quale ha presentato il proprio programma ed alla quale hanno, ancora una volta, partecipato i comunisti italiani.
E’ stata particolarmente apprezzata la scelta del 25 aprile che accomuna i due partiti nel marxismo-leninismo e nella lotta antifascista e antimperialista.

La comunità srilankese a Messina si aggira sui 3500 residenti di cui quasi 100 sono i militanti del Jvp a cui il Pdci fornirà ogni sostegno.
“C’è una sostanziale differenza tra la politica dell’integrazione e quella della inclusione. Noi siamo per la seconda” hanno dichiarato Antonio Bertuccelli e Renato De Luca.

Commenti