Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CROCETTA: "MITEZZA E' MEZZA FERMEZZA, IL PATTO NON PUO' ESSERE PREVARICATO DAI PARTITI"

Palermo, 11/04/2014 - "Io voglio fare il presidente della Regione, lo faccio con mitezza ma con fermezza perché il patto che ho firmato con i cittadini non può essere prevaricato dai partiti. Ci sono questioni da definire col Pd, il mio partito: il dialogo c'è e spero di definirlo serenamente nel giro di qualche giorno, ma ci sono emergenze da affrontare, non si poteva andare avanti con la paralisi dell'Assemblea siciliana". Così il governatore della Sicilia Rosario Crocetta ufficializzando in serata alla stampa i decreti di nomina degli assessori della sua nuova squadra.
Crocetta ha spiegato di non aver firmato subito i decreti perché prima ha atteso che gli fosse consegnato il rapporto dal suo staff che ha verificato certificati penali, carichi pendenti ed eventuali incompatibilità degli assessori. Dunque, nessun problema di natura politica.

Sul nuovo governo rimangono al momento le spaccature all'interno di Pd e Udc. L''area Cuperlo', rappresentata dal segretario siciliano dei democratici Fausto Raciti, non ha dato copertura politica e non hanno indicato rappresentati in giunta, con il 50% del gruppo parlamentare Pd (9 deputati su 18) in posizione di dissenso rispetto al governo e all''area Renzi' e Areadem che hanno invece propri delegati nell'esecutivo. Anche il gruppo Udc all'Ars sè diviso a metà: quattro deputati, compreso il capogruppo Lillo Firetto, hanno preso le distanze, con una nota ufficiale, rispetto ai due assessori (Patrizia Valenti e Domenico Torrisi) indicati in giunta dal presidente del partito, Gianpiero D'Alia. (ANSA)

Tutti i nomi della nuova giunta Crocetta

Sicilia. Crocetta”Chiusa crisi di governo, ho lavorato solo per il bene della Sicilia. Indietro non si torna.

“Si tratta di professionisti di grande valore, - afferma il presidente Crocetta - di uomini che scelgono di combattere per liberare la Sicilia e favorire il suo processo rinascita economica e sociale”.

Salvatore Calleri, nato a Catania e residente a Firenze da molti anni, presidente nazionale della Fondazione Caponnetto – delega Energia
Lucia Borsellino – assessore uscente confermato
Linda Vancheri – assessore uscente confermato
Nelli Scilabra - assessore uscente confermato - PD
Giuseppe Bruno – avvocato - PD
Mariarita Sgarlata – PD
Roberto Agnello – avvocato, esperto di bilancio, ha lavorato presso il Ministero della Salute - PD
Nico Torrisi – imprenditore del settore turistico di Catania - UDC
Patrizia Valenti - assessore uscente confermato - UDC
Antonio Fiumefreddo professore della Link University di Roma e giornalista - DRS
Michela Stancheris - assessore uscente confermato – Megafono
Paolo Ezechia Reale – avvocato di Siracusa – ART 4

Commenti