Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

CROCETTA SI E' DIMESSO, GLI SUCCEDONO AD INTERIM BEPPE GRILLO E ZAMPARINI

Palermo, 01/04/2014 - La notizia delle dimissioni del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, giunge proprio nella giornata del 'pesce d'aprile' e non avrebbe bisogno di ulteriori spiegazioni o commenti. Voci sulle intenzioni del governatore siciliano di volersi dimettersi non ne sono mai circolate, semmai il contrario nelle sue dichiarazioni. Se poi i suoi successori dovrebbero essere Beppe Grillo o Maurizio Zampariniil conto è fatto: 1 aprile.
"Le dimissioni del Presidente Crocetta segnano e certificano il momento di massima crisi raggiunto dalle istituzioni regionali che mai avevano toccato simili abissi. Almeno però fanno chiarezza su un momento delicato della nostra storia: era un elemento troppo rivoluzionario per essere vero." E' questo il commento a caldo dell'onorevole Joppolo Giancaxio alla notizia delle dimissioni del Presidente della Regione Rosario Crocetta comunicate stamattina ai giornalisti a Palazzo d'Orleans.

In effetti il comunicato dell'onorevole Joppolo Giancaxio è stato trasmesso da un ufficio stampa accreditato ma non va trascurato il fatto che Joppolo Giancaxio è un Comune in provincia di Agrigento e non un deputato regionale.

Commenti