Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

«DIRITTO ALLO SPORT? UNA PALLA», MOBILITAZIONE DEGLI ATLETI SICILIANI

Lunedì 28 aprile 2014, a partire dalle 9.30, Piazza Duomo - Catania ore 11 allenamento di protesta degli atleti davanti Palazzo degli Elefanti; 11.30 flashmob: palleggi e fischi per 2 minuti per ammonire virtualmente le Istituzioni
CATANIA, 24/04/2014 – Sarà il popolo degli sportivi a scendere in piazza per protestare contro il silenzio delle Istituzioni - locali, regionali e nazionali - chiamate più volte in causa da “Catania al vertice” e rimaste in silenzio per mesi.
Lunedì 28 aprile, in Piazza Duomo, a Catania, si giocherà la più importante partita in nome del diritto alla sport: «Diciassette società sportive, oltre 500 atleti e centinaia di studenti delle scuole si riuniranno per reclamare l’abbandono da parte degli Enti e dei loro rappresentanti – sottolinea Nello Russo, presidente del consorzio che riunisce le società sportive d’eccellenza del capoluogo etneo – noi abbiamo più volte chiesto di puntare l’attenzione sulle
problematiche che stanno letteralmente decimando le società sportive siciliane e uccidendo lo sport, ma fino ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta.

Questa protesta sportiva vuole essere un momento di aggregazione e condivisione, con tutta la città, delle criticità che viviamo quotidianamente: scenderemo in un campo virtuale, quello che allestiremo in piazza Duomo, per far tuonare il nostro messaggio. La pratica sportiva per i suoi contenuti sociali, educativi, formativi è un diritto di tutti, così come sottolineato anche dalla Costituzione italiana – continua Russo - vogliamo un intervento immediato da parte della Regione e del Governo per tutelare e ridare dignità ai nostri atleti».

Infrastrutture agibili e funzionali; maggiore attenzione politica e finanziamenti allo sport: sono queste le richieste che gli sportivi chiederanno a gran voce.
Il fischio d’inizio dell’iniziativa è previsto per le 9.30, subito dopo gli atleti e i dirigenti incontreranno i rappresentanti degli Istituti catanesi per fare il punto sulla situazione delle palestre scolastiche e delle attività che coinvolgono i giovani; alle 11.00 tutti gli atleti presenti faranno un allenamento di protesta davanti a Palazzo degli Elefanti e alle 11.30 si svolgerà il flashmob “Un messaggio che rimbomba”: palleggi a terra e fischi per due minuti con l’obiettivo di ammonire virtualmente le Istituzioni.
«Vogliamo giocare la nostra partita prima di uscire definitivamente dai campi – conclude Nello Russo – ci sentiamo presi in giro; siamo rimasti da soli; hanno dribblato le nostre richieste. Lo sport per Catania e per tutta la Sicilia ha rappresentato una risorsa, un valore da promuovere e potenziare. Oggi invece la crisi ci ha sconfitto: non possiamo rimanere inermi a bordo campo».

Cos’è “Catania al vertice"
Catania al vertice è un consorzio con sede a Librino, che riunisce diciassette società etnee d'eccellenza di basket, beach soccer, calcio a 5, canoa polo, football americano, pallamano, pallanuoto, pallavolo e rugby, con 2.200 tesserati, nato con l’obiettivo di individuare strategie comuni in ambito finanziario e di marketing.

Commenti