Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2014: TUTTI I COMUNI SICILIANI AL VOTO IL 25 MAGGIO

Elezioni comunali 2014, on line l'elenco dei 4106 comuni interessati
Roma, 08.04.2014 - I primi ad andare al voto il 4 maggio saranno gli 11 comuni del Trentino-Alto Adige. Poi, il 25 maggio i restanti 4095 comuni tra cui 27 capoluoghi. Si vota il 4 maggio in 11 comuni del Trentino-Alto Adige e il 25 maggio in 4095 comuni delle regioni a statuto ordinario, del Friuli Venezia Giulia, della Sicilia e della Sardegna. I comuni interessati alle consultazioni elettorali del 25 maggio prossimo relative alla elezione del sindaco e del consiglio comunale sono 3908 nelle regioni a statuto ordinario, 131 in Friuli Venezia Giulia, 37 in Sicilia e 19 in Sardegna. I dati sono stati forniti dalla Direzione centrale dei servizi elettorali.


I capoluoghi di provincia chiamati ad eleggere il sindaco e il consiglio comunale sono ventisette: Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Bergamo, Cremona, Pavia, Padova, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Livorno, Prato, Perugia, Terni, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Pescara, Teramo, Campobasso, Bari, Foggia, Potenza, Caltanissetta, Sassari, Tortolì.

ELEZIONI COMUNALI IN SICILIA

AGRIGENTO Totale comuni: n. 5
CALTABELLOTTA
NARO
** RACALMUTO
* SAN BIAGIO PLATANI
SANTA ELISABETTA

CALTANISSETTA Totale comuni: n. 3
MAZZARINO
* SAN CATALDO

CATANIA Totale comuni: n. 5
ACI CASTELLO
ACIREALE
MOTTA SANT'ANASTASIA
RAGALNA
ZAFFERANA ETNEA
ENNA
AIDONE

MESSINA Totale comuni: n. 11
* BROLO
CONDRO'
FORZA D'AGRO'
LENI
MANDANICI
MISTRETTA
OLIVERI
ROMETTA
SAN SALVATORE DI FITALIA
SPADAFORA
TORTORICI

PALERMO Totale comuni: n. 6
* BAGHERIA

BOMPIETRO
CINISI
MONREALE
* ROCCAMENA
TERMINI IMERESE

SIRACUSA Totale comuni: n. 2
PACHINO
PORTOPALO DI CAPO PASSERO

TRAPANI Totale comuni: n. 4
* CALATAFIMI SEGESTA
MAZARA DEL VALLO
SALAPARUTA
** SALEMI

Totale comuni n. 37 di questi: N. 13 Superiori (fra cui n. 1 comune capoluogo)
N. 24 Inferiori
N.B. Sono sottolineati i comuni con più di 10.000 a bitanti.
Sono contrassegnati da * gli enti il cui Consiglio si rinnova per motivi diversi dalla scadenza naturale.
Sono contrassegnati da ** gli enti il cui Consiglio si rinnova per scadenza del periodo massimo di durata dello scioglimento ex art. 143 T.U.EE.LL. n. 267/2000.

Commenti