Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FELUCA, LA FIM CISL DIFFIDA PALAZZO ZANCA A DARE IL VIA ALLA DELIBERA DI COSTITUZIONE DELLA NEWCO


Messina, 24 aprile ’14 – Da sei anni con un futuro occupazionale in bilico. Cresce la preoccupazione della Fim Cisl per il destino dei lavoratori Feluca, tra promesse di riqualificazione e costituzione di New Co finalizzate all’occupazione definitiva dei lavoratori. Alla luce della prossima scadenza della commessa al Dipartimento Tributi, a cui sono stati assegnati i 16 lavoratori in maniera temporanea in attesa della conclusione del complicato iter relativo alla costituzione e al passaggio dei lavoratori all’interno della New Co, il segretario generale della Fim Cisl di Messina, Nino Alibrandi ha nuovamente sollecitato l’Amministrazione comunale a convocare un incontro urgente al fine di discutere sulla delicata questione e attivare un tavolo di concertazione finalizzato alla tutela occupazionale dei lavoratori impegnati all’interno di Feluca, che non potranno attivare ulteriori ammortizzatori sociali dopo la scadenza della commessa in atto.
La Fim Cisl, inoltre, ha diffidato formalmente il Comune di Messina a dare seguito alla delibera del Consiglio comunale per la costituzione della New.Co. e a prevedere, nel rispetto delle leggi in materia di spending review, ad attivare le procedure per avviare la mobilità del personale in esubero dalla Feluca ad un'altra controllata del Comune di Messina, come la Fim Cisl ha chiesto da tempo.
“È impossibile - sottolinea il segretario generale Nino Alibrandi - continuare a tenere i lavoratori in ostaggio affidando loro servizi che coprono pochi periodi e non risolvere definitivamente la vertenza che ormai da anni tiene con il cappio al collo i 16 lavoratori ignari del loro futuro occupazionale”.



Commenti