Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FICARRA: PRIMO INCONTRO PER LA VALORIZZAZIONE BENI CULTURALI CONTEMPORANEI “NEBRODI CITTÀ APERTA”

Il progetto prevede la messa in rete dei beni storici/architettonici/culturali esistenti nei comuni dei Nebrodi. E' la prima volta che 20 Amministrazioni comunali dei Nebrodi si incontrano per lavorare assieme nella promozione del territorio
Ficarra (Me), 09/04/2014 - Si è svolto ieri, nell’antico Palazzo Busacca del Comune di Ficarra, il primo incontro programmatico del Piano integrato di valorizzazione Beni Culturali Contemporanei Strategici per la produzione culturale del contesto “Nebrodi Città Aperta”.
Il progetto, finanziato con i fondi della comunità Europea nell’ambito del PO FESR 2007/2013 e coordinato dalla Regione Sicilia, prevede la messa in rete dei beni storici/architettonici/culturali esistenti nei comuni dei Nebrodi. E' la prima volta che 20 Amministrazioni comunali dei Nebrodi si incontrano per lavorare assieme nella promozione del territorio e il progetto illustrato ha prodotto un grande entusiasmo tra i presenti. Ha aperto i lavori l’Assessore al turismo e alla cultura del Comune di Ficarra, Nino Indaimo, che oltre a portare i saluti del Sindaco e dell’Amministrazione tutta, ha ribadito l’importanza delle sinergie territoriali, per avviare, finalmente, una politica turistica partecipata e di sviluppo.

Alla presenza dei funzionari e degli amministratori dei comuni nebroidei, Aquedolci – Capo d’Orlando – Caronia – Castell’Umberto – Frazzano’ – Galati Mamertino – Longi – Militello Rosmarino – Mistretta – Motta d’Affermo – Pettineo – Piraino – S. Marco d’Alunzio – S. Agata di Militello – S. Angelo di Brolo – S. Stefano di Camastra – Torrenova – Tortorici – Tusa – Ucria, Salvino Fidacaro della ditta Gooway-edit di S. Agata di Militello, ha presentato la piattaforma informatica, che sarà lo strumento catalizzatore del progetto Nebrodi Art e che si concluderà con la pubblicazione del sito internet e il rilascio di una Applicazione per Android. Il prodotto turistico di questo progetto verrà presentato anche alle fiere del turismo di Milano e Berlino del 2015. Con l’avvio di questo primo incontro si vuole dare un nuovo impulso alle politiche turistiche dell'intera area dei Nebrodi, tenendo conto dei contributi degli operatori del settore e della possibilità di armonizzare gli sforzi al fine di migliorare l'offerta turistica.

Commenti