Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

“FOTOGRAMMA”, “THE BEST WORKS” DELL’ARTISTA FILIPPO PAPA

Mostra fotografica e di viedeoinstallazione. Castello di Spadafora 3 – 13 Aprile 2014
Messina, 01.04. 2014 - “Fotogramma” è il titolo della mostra di fotografia e viedoinstallazione dell’artista Filippo Papa che si inaugura giovedì prossimo 3 aprile alle 18 nella suggestiva cornice del Castello di Spadafora (Messina). L’esposizione, a cura di Marilisa Yolanda Spironello, è organizzata
con la collaborazione della Pro Loco di Spadafora, il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Spadafora e grazie al sostegno dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana attraverso la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Messina e dell’Associazione Idearte Cav di Pisa. Sponsor sono l’Associazione Iconos di Messina e Raimondi s.a.s di San Filippo del Mela.
I testi critici sono di Marilisa Yolanda Spironello e del professor Marco Lo Curzio.

Il progetto “FOTOGRAMMA” nasce dalla raccolta “the best works” dell’“artista visivo” – così come ama definirsi – Filippo Papa, fotografo e grafico diplomatosi Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Il “leitmotiv” di questo nuovo evento espositivo dell’artista è frutto dell’excursus che racconta il viaggio spazio-temporale in cui il fotogramma si trasforma in fotografia o in cellula espressiva del video. La mostra si snoda su due diversi filoni: la Parte fotografica suddivisa in tre sezioni, “Fotogrammi in bianco e nero”, “Fotogrammi a colori” ed “Estensione; la Parte di videoinstallazione, con la presentazione dell’opera “Metamorfosi del fotogramma”, un lavoro incentrato sulla forza della ricerca, dove l’artista ancora una volta, con l’utilizzo di nuovi strumenti espressivi, sperimenta la sua visione del mondo.

“Nell’essenza primordiale del fotogramma vive l’agire del mondo contemporaneo – dichiara Filippo Papa - . Siamo immersi in un vivere quotidiano di immagini in cui, siano esse espresse in foto o in un insieme di frammenti che danno vita ad un video, tutto è riportato alla nostra capacità e voglia di viaggiare con la fantasia attraverso queste forme di intrattenimento”.

Filippo Papa da diversi anni riscuote ampi consensi in esposizioni e concorsi che lo vedono protagonista. Tra i lavori più recenti, la personale “Tre anime in tour tappa Palermo” (Galleria Super Flash Store, Banca Intesa San Paolo di Palermo) e la partecipazione alla collettiva “La carta del progetto grafico in mostra” (Accademia di belle arti di Catania). Alcuni suoi scatti sono stati selezionati per il sito web della rivista Vogue ed ha partecipato come finalista al Concorso Internazionale d’arte contemporanea nella sezione fotografia “Spazio creativo & territorio da salvaguardare” di Catania.

Commenti