Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

FRANCESCO BUZZURRO IN CONCERTO AL TEATRO R. MARGHERITA DI CALTANISSETTA

Reduce dal successo del suo ultimo tour internazionale, FRANCESCO BUZZURRO sarà in concerto venerdì 2 maggio al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta (Corso Vittorio Emanuele II, 1 – ore 21.00 – ingresso libero
Caltanissetta, 29/04/2014 - Il chitarrista siciliano, definito da Ennio Morricone «il più grande al mondo poiché rende fruibile a tutti la musica colta» ed elogiato dalla critica per la sua tecnica unica, proporrà i celebri successi contenuti nel suo disco “L’esploratore”, che rappresenta un viaggio attraverso le musiche popolari del mondo.
Francesco Buzzurro presenterà inoltre, in anteprima assoluta, alcuni brani tratti dal suo nuovo album “Il quinto elemento”, di prossima uscita.

Il concerto, organizzato da Arialdo Giammusso, sarà anche il primo in cui l’artista suonerà la nuova chitarra “BB One”, che lui stesso ha progettato e realizzato insieme al liutaio Mirko Borghino.

Francesco Buzzurro inizia a 6 anni a suonare la chitarra. Diplomatosi al Conservatorio “Scontrino” di Trapani, perfeziona la sua tecnica presso l’International Arts Academy di Roma. Alla passione per la musica classica affianca una profonda ricerca nell’ambito del jazz, sviluppando presto una particolare maniera d’improvvisare. Entra a far parte dell’Orchestra Jazz Siciliana, di cui oggi è prima chitarra, e condivide il palco con “mostri sacri” del jazz come Toots Thielemans, Diane Shurr, Arturo Sandoval, Peter Erskine, Bob Mintzer, Phil Woods, Bireli Lagréne, Francesco Cafiso. Collabora inoltre con alcuni tra i più noti esponenti della musica italiana e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana (eseguendo il Concierto De Aranjuez). Laureatosi nel 2010 in Musica Jazz, è considerato un chitarrista di confine e fuori dagli schemi e tiene seminari unificati per i dipartimenti di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. È autore della colonna sonora di “Io Ricordo”, docu-fiction prodotta di fratelli Muccino, grazie alla quale vince il premio Efebo d’Oro per la miglior colonna sonora. Nel 2010 viene insignito del titolo di “Ambasciatore di pace nel mondo” dall’ O.N.U. e riceve un riconoscimento dal Presidente Napolitano al Quirinale per “i sentimenti generati” dalle musiche di “Io Ricordo”. Francesco Buzzurro è docente di Chitarra Jazz al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo e tiene numerose masterclass presso conservatori, prestigiose scuole di musica e università italiane e straniere.


Commenti