Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

GEOLOGI DI SICILIA A CONGRESSO A SIRACUSA

Siracusa, 10/04/2014 - Si svolgerà a Siracusa a partire da venerdì 11 aprile presso il grand hotel Minareto, il VI Congresso regionale dei geologi di Sicilia. I lavori inizieranno la mattina del venerdì con la sessione d’apertura nella quale oltre ai saluti delle autorità politiche nazionali e regionali, ci saranno il presidente del Consiglio nazionale dei geologi Gian Vito Graziano, insieme al presidente dell’Ordine regionale dei geologi di Sicilia Fabio Tortorici e ai rappresentanti del ministero dell’Ambiente Salvatore Spina e dell’Ispra Fabio Pascarella.
Si parlerà del ruolo del geologo come risorsa per l’ambiente e il territorio; in particolare, si esamineranno sotto diversi profili, le aree Sin –siti di interesse nazionale- della Sicilia. Nel pomeriggio di venerdì, si relazionerà sulla bonifica dei siti contaminati con dei casi studio della provincia di Siracusa e di materiale di scavo in quanto rifiuti. Sabato 12 aprile si aprirà con la sessione dedicata alla difesa del suolo (dissesto idrogeologico) e si continuerà con i temi dedicati ai geoparchi e alla geotermia. Domenica 13 aprile il congresso si concluderà con l’escursione nelle cave di elevato interesse storico-archelogico della penisola della Maddalena. L’evento ha ottenuto l’adesione del presidente della Repubblica Italiana.

Commenti