Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

GEOLOGI DI SICILIA A CONGRESSO A SIRACUSA

Siracusa, 10/04/2014 - Si svolgerà a Siracusa a partire da venerdì 11 aprile presso il grand hotel Minareto, il VI Congresso regionale dei geologi di Sicilia. I lavori inizieranno la mattina del venerdì con la sessione d’apertura nella quale oltre ai saluti delle autorità politiche nazionali e regionali, ci saranno il presidente del Consiglio nazionale dei geologi Gian Vito Graziano, insieme al presidente dell’Ordine regionale dei geologi di Sicilia Fabio Tortorici e ai rappresentanti del ministero dell’Ambiente Salvatore Spina e dell’Ispra Fabio Pascarella.
Si parlerà del ruolo del geologo come risorsa per l’ambiente e il territorio; in particolare, si esamineranno sotto diversi profili, le aree Sin –siti di interesse nazionale- della Sicilia. Nel pomeriggio di venerdì, si relazionerà sulla bonifica dei siti contaminati con dei casi studio della provincia di Siracusa e di materiale di scavo in quanto rifiuti. Sabato 12 aprile si aprirà con la sessione dedicata alla difesa del suolo (dissesto idrogeologico) e si continuerà con i temi dedicati ai geoparchi e alla geotermia. Domenica 13 aprile il congresso si concluderà con l’escursione nelle cave di elevato interesse storico-archelogico della penisola della Maddalena. L’evento ha ottenuto l’adesione del presidente della Repubblica Italiana.

Commenti