Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GEOLOGI DI SICILIA A CONGRESSO A SIRACUSA

Siracusa, 10/04/2014 - Si svolgerà a Siracusa a partire da venerdì 11 aprile presso il grand hotel Minareto, il VI Congresso regionale dei geologi di Sicilia. I lavori inizieranno la mattina del venerdì con la sessione d’apertura nella quale oltre ai saluti delle autorità politiche nazionali e regionali, ci saranno il presidente del Consiglio nazionale dei geologi Gian Vito Graziano, insieme al presidente dell’Ordine regionale dei geologi di Sicilia Fabio Tortorici e ai rappresentanti del ministero dell’Ambiente Salvatore Spina e dell’Ispra Fabio Pascarella.
Si parlerà del ruolo del geologo come risorsa per l’ambiente e il territorio; in particolare, si esamineranno sotto diversi profili, le aree Sin –siti di interesse nazionale- della Sicilia. Nel pomeriggio di venerdì, si relazionerà sulla bonifica dei siti contaminati con dei casi studio della provincia di Siracusa e di materiale di scavo in quanto rifiuti. Sabato 12 aprile si aprirà con la sessione dedicata alla difesa del suolo (dissesto idrogeologico) e si continuerà con i temi dedicati ai geoparchi e alla geotermia. Domenica 13 aprile il congresso si concluderà con l’escursione nelle cave di elevato interesse storico-archelogico della penisola della Maddalena. L’evento ha ottenuto l’adesione del presidente della Repubblica Italiana.

Commenti