Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GEOLOGI A MESSINA: DEMOLIRE E RICOSTRUIRE PER RIDURRE IL RISCHIO SISMICO

Riduzione del rischio sismico e riqualificazione urbana. Incentivare la demolizione e la ricostruzione per un consumo di suolo “zero”
Messina, 28/04/2014 - “Accade di non saper rispondere a domande quali: che grado di sicurezza garantisce la nostra abitazione in caso di sisma? Su cosa poggiano le fondazioni della scuola di nostro figlio? Qual è il grado di pericolosità sismica del territorio in cui viviamo? E’ il caso di ricordare che lo studio della risposta sismica locale rappresenta un passo fondamentale nella progettazione di strutture sismoresistenti, in grado quindi di assicurare una protezione dei danni materiali e dell'incolumità fisica delle persone”.
  Sono queste le parole del vicepresidente dell’Ordine Regionale dei Geologi Enzo Pinizzotto, alla vigilia del corso intensivo di alta formazione “Prospezione sismica con le vibrazioni ambientali - Analisi degli spettri HVSR - La valutazione della Risposta Sismica Locale” che si terrà a Messina il 28 e il 29 aprile presso la Biblioteca Centralizzata dell’Università (ex Facoltà di Scienze) alla presenza di uno dei massimi esperti del settore, il Prof. Dario Albarello.

“Il corso ha due obiettivi – spiega il Vicepresidente Pinizzotto –: il primo è quello di aggiornare i geologi sull’uso delle più innovative tecniche di sismica passiva per la caratterizzazione del sottosuolo e la microzonazione sismica; il secondo obiettivo è quello di specializzare i professionisti alla valutazione della risposta sismica locale, nell’ambito di una riqualificazione urbana orientata alla riduzione del rischio sismico del patrimonio edilizio esistente e all’incentivazione degli interventi di demolizione e ricostruzione per un “consumo di suolo zero”.

Commenti