Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GEOLOGI A MESSINA: DEMOLIRE E RICOSTRUIRE PER RIDURRE IL RISCHIO SISMICO

Riduzione del rischio sismico e riqualificazione urbana. Incentivare la demolizione e la ricostruzione per un consumo di suolo “zero”
Messina, 28/04/2014 - “Accade di non saper rispondere a domande quali: che grado di sicurezza garantisce la nostra abitazione in caso di sisma? Su cosa poggiano le fondazioni della scuola di nostro figlio? Qual è il grado di pericolosità sismica del territorio in cui viviamo? E’ il caso di ricordare che lo studio della risposta sismica locale rappresenta un passo fondamentale nella progettazione di strutture sismoresistenti, in grado quindi di assicurare una protezione dei danni materiali e dell'incolumità fisica delle persone”.
  Sono queste le parole del vicepresidente dell’Ordine Regionale dei Geologi Enzo Pinizzotto, alla vigilia del corso intensivo di alta formazione “Prospezione sismica con le vibrazioni ambientali - Analisi degli spettri HVSR - La valutazione della Risposta Sismica Locale” che si terrà a Messina il 28 e il 29 aprile presso la Biblioteca Centralizzata dell’Università (ex Facoltà di Scienze) alla presenza di uno dei massimi esperti del settore, il Prof. Dario Albarello.

“Il corso ha due obiettivi – spiega il Vicepresidente Pinizzotto –: il primo è quello di aggiornare i geologi sull’uso delle più innovative tecniche di sismica passiva per la caratterizzazione del sottosuolo e la microzonazione sismica; il secondo obiettivo è quello di specializzare i professionisti alla valutazione della risposta sismica locale, nell’ambito di una riqualificazione urbana orientata alla riduzione del rischio sismico del patrimonio edilizio esistente e all’incentivazione degli interventi di demolizione e ricostruzione per un “consumo di suolo zero”.

Commenti