Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

IL GRUPPO FOLK “I NEBRODI “ ALLA XXXV EDIZIONE DEL GRAN GALA DELLE MARGHERITE CON “QUESTA NOSTRA SICILIA”


17/04/2014 - Sono rientrati da Roma i componenti del gruppo folklorico “ I Nebrodi “ di Ficarra che hanno partecipato alla XXV edizione del Gran Gala delle Margherite che si è svolto il 12 aprile presso l’Hotel Excelsior di Roma. I giovani ficarresi diretti da Nino Indaimo hanno presentato lo spettacolo “Questa nostra Sicilia” canti e danze delle tradizioni popolari siciliane, nel corso della serata patrocinata e fortemente voluta dall’Ambasciata della Repubblica d’Egitto in Roma, con l’impegno e l’interessamento della Signora Abir Helmy consorte dell’Ambasciatore, l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio.


Numerosi come sempre gli ospiti del mondo della politica, dell’economia e dello spettacolo. Quest’anno il premio Nino Manfredi che si svolge all’interno della serata, è stato assegnato all’attrice carriera. Franca Valeri per la prestigiosa e lunga carriera .Il premio che negli anni precedenti è stato dato a personalità come Maria Grazia Cucinotta, Lando Buzzanza ed altri è stato consegnato dalla figlia dell’attore Erminia Manfrè.
Una vetrina dunque prestigiosa per “ I nebrodi “ che hanno saputo “ammaliare” e coinvolgere il numeroso pubblico presente con le danze e le melodie siciliane; un pubblico - oltre 500 ‘persone - che ha ringraziato i componenti del gruppo con numerosi e ripetuti applausi e si è lasciato completamente andare chiudendo lo spettacolo ballando insieme ai giovani ficarresi.

Commenti