Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

INCIDENTE SULLA A20 ME-PA VIADOTTO MONTAGNAREALE, PERDE LA VITA CALCIATORE DEL DUE TORRI

Patti (Me), 27/04/2014 - In un grave incidente avvenuto sull’autostrada A20 Messina-Palermo, in territorio di Patti, lungo il viadotto Montagnareale, ha perso la vita il giovane calciatore del Due Torri Marco Salmeri, classe 91. Dopo la partita contro il Savoia il calciatore del Due Torri Marco Salmeri, rientrando a casa a bordo di un'Alfa Romeo Gtv, rimaneva vittima del grave incidente automobilistico nel quale perdeva la vita, mentre un'altra persone è rimasta ferita. A bordo della vettura andata a sbattere contro le protezioni laterali vi era Marco Salmeri, giocatore del Due Torri,
la squadra di calcio di Piraino militante in serie D, ed un altro occupante rimasto ferito.

A bordo dell'auto sembra si trovassero Marco Salmeri, di Milazzo, e i compagni di squadra Michele Alizzi e Giuseppe Guido: questi ultimi sono stati trasportati all’ospedale Barone-Romeo di Patti. Per Salmeri purtroppo non c'è stato niente da fare. L'automobile, uscita di strada, è andata a sbattere violentemente contro il guar-rail precipitando nel vuoto.

Come riferisce Salvatore Piro su www.calciolandiasicilia.it:
"E´ drammatico il dopo partita di Savoia-Due Torri. Il pullmann che sta trasportando la squadra oplontina, a Torre Annunziata, ha appena soccorso due calciatori del Due Torri, vittime di uno spaventoso incidente stradale avvenuto a pochi metri di distanza dal luogo presso il quale stava transitando la carovana bianco scudata. Purtroppo, uno dei due atleti siciliani, a bordo della vettura, è morto: si tratta di Marco Salmeri, classe 91. 
A raccontare la dinamica dell´incidente (ancora da decifrare con esattezza), la voce distrutta del capitano dei bianchi, Francesco Scarpa: "La partita passa in second´ordine - commenta affranto - . Abbiamo assistito ad un incidente incredibile. Un ragazzo è morto. L´altro, purtroppo, credo sia in fin di vita. Siamo distrutti". Solerte, l´intervento del team manager del Savoia, Nicola Armonia, il primo ad avvertire l´ambulanza. Le prime ricostruzioni sono ancora frammentarie. Sembra che l´auto sulla quale viaggiavano i calciatori isolani, abbia addirittura rotto il "guard-rail" stradale di contenimento, prima di cadere nel vuoto. A breve, ulteriori aggiornamenti sulla vicenda.".

Sempre Salvatore Piro, sullo stesso sito http://calciolandiasicilia1.forumfree.it fornisce ulteriori dettagli sulla dinamica del grave incidente. Scrive Piro:

"Iniziano ad emergere i primi drammatici dettagli dell´incidente stradale costato la vita al giovanissimo Marco Salmeri, classe 1991, calciatore del Due Torri. A fine partita, il pullmann che stava trasportando l´intera squadra del Savoia, al rientro dalla trasferta, ha soccorso i 3 atleti siciliani, vittime del pauroso incidente, avvenuto a pochi metri di distanza dal luogo presso il quale stava transitando la carovana bianco scudata. Salmeri è volato giù dal "guard-rail" di contenimento stradale, decedendo purtroppo sul colpo. Gli altri calciatori coinvolti rispondono al nome di Michele Alizzi (alla guida dell´Alfa Romeo sulla quale viaggiavano i tre), classe 1990, e Giuseppe Guido, entrambi trasportati d´urgenza al pronto soccorso. Ad agire in prima persona, il team manager del Savoia, Nicola Armonia, il cui intervento è stato determinante per la prontezza nel chiamare i soccorsi del caso.

A raccontare la dinamica dell´incidente (ancora da decifrare nei dettagli), la voce distrutta del capitano dei bianchi, Francesco Scarpa. Anch´egli coinvolto in prima persona nel prestare il necessario conforto, anche psicologico, ad Alizzi e Guido: "Abbiamo assistito ad un incidente incredibile. Un ragazzo è morto. Un altro, purtroppo, credo sia in fin di vita. Siamo distrutti". Le ricostruzioni della vicenda sono ancora frammentarie. Sembra che la vettura sulla quale viaggiavano i calciatori isolani, a seguito del violento impatto, abbia addirittura perso il proprio motore, fuoriuscito dall´abitacolo, comportando l´ulteriore pericolo di scoppio del relativo impianto a gas".

Commenti