Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

LA MARCIA PER LA VITA A PALERMO: SI ALLA CULTURA DELLA VITA, DAL CONCEPIMENTO ALLA MORTE NATURALE

Palermo, 05/04/2014 – Oggi, sabato 5 aprile si svolgerà a Palermo per l’4a volta l’annuale Marcia per la Vita organizzata dal “Forum Vita Famiglia Educazione”, a cui hanno aderito 70 associazioni e movimenti religiosi e laici e che ha ricevuto il patrocinio del comune di Palermo. Ancora una volta con questa manifestazione si vuole affermare con forza il si alla cultura della vita, dal concepimento alla morte naturale, contro aborto ed eutanasia, ma anche ribadire che bisogna puntare risolutamente sulla famiglia.

 La manifestazione è stata preceduta da un conferenza stampa in cui gli esponenti del Forum hanno elencato alcune delle tante emergenze disattese da politica e società verso la vita e la famiglia.

Hanno dato il loro incoraggiamento i pastori evangelici Porrello e Adragna e i vescovi Zambito, Russotto e Bommarito, nonché il card. De Giorgi. Il cardinale Paolo Romeo ha voluto mandare un messaggio di vicinanza e benedizione ai partecipanti: “Il rispetto assoluto per la vita, – scrive Romeo – dal suo concepimento fino al suo termine naturale, è imprescindibile fondamento per generare il futuro di una società. Rispetto per la vita è anche promozione della famiglia, sempre più spesso oggetti di approssimative valutazioni socio-culturali e di una non adeguata attenzione politica da parte della classe dirigente”.

Commenti