Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

LA MARCIA PER LA VITA A PALERMO: SI ALLA CULTURA DELLA VITA, DAL CONCEPIMENTO ALLA MORTE NATURALE

Palermo, 05/04/2014 – Oggi, sabato 5 aprile si svolgerà a Palermo per l’4a volta l’annuale Marcia per la Vita organizzata dal “Forum Vita Famiglia Educazione”, a cui hanno aderito 70 associazioni e movimenti religiosi e laici e che ha ricevuto il patrocinio del comune di Palermo. Ancora una volta con questa manifestazione si vuole affermare con forza il si alla cultura della vita, dal concepimento alla morte naturale, contro aborto ed eutanasia, ma anche ribadire che bisogna puntare risolutamente sulla famiglia.

 La manifestazione è stata preceduta da un conferenza stampa in cui gli esponenti del Forum hanno elencato alcune delle tante emergenze disattese da politica e società verso la vita e la famiglia.

Hanno dato il loro incoraggiamento i pastori evangelici Porrello e Adragna e i vescovi Zambito, Russotto e Bommarito, nonché il card. De Giorgi. Il cardinale Paolo Romeo ha voluto mandare un messaggio di vicinanza e benedizione ai partecipanti: “Il rispetto assoluto per la vita, – scrive Romeo – dal suo concepimento fino al suo termine naturale, è imprescindibile fondamento per generare il futuro di una società. Rispetto per la vita è anche promozione della famiglia, sempre più spesso oggetti di approssimative valutazioni socio-culturali e di una non adeguata attenzione politica da parte della classe dirigente”.

Commenti