Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SICILIA, “PALAZZO APERTO”: LA PRESIDENZA DELLA REGIONE APERTA AI GIOVANI E ALLE SCUOLE

Palermo, 2 apr. 2014 - Il presidente della Regione Siciliana Rosario Corcetta, intende avviare l'iniziativa “Palazzo aperto”. Tutte le scuole siciliane e non, che vorranno visitare Palazzo D'Orleans, il suo splendido parco e incontrare e discutere con il Presidente e/o con gli assessori della sua giunta, potranno fare richiesta alla presidenza o presso l'assessorato dell'Istruzione e della Formazione Professionale a partire da domani stesso.
Oggi sono state due le scuole ricevute a Palazzo dal presidente Crocetta e dall'assessore Scilabra, 84 ragazzi dell'Istituto comprensivo statale 1 di Città Sant'Angelo (Pescara) e 75 alunni dell'Istituto comprensivo statale “Cardinale Dusmet” di Nicolosi, accompagnati dagli insegnanti e da un gruppo di amministratori in rappresentanza dei due comuni, gemellati tra loro. La nuova iniziativa è fortemente voluta dal presidente Crocetta che in accordo con l'assessorato alla Formazione, invierà a partire dai prossimi giorni, comunicazione a tutte le scuole siciliane al fine di diffondere la comunicazione in maniera capillare.



Commenti