Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

SINAGRA, INCONTRO DIVULGATIVO SULL’ARANCIA OVALE

01/04/2014 - La S.O.A.T. di S. Agata di Militello in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Sinagra hanno organizzato un incontro divulgativo sull’arancia ovale a Sinagra. All’incontro sono intervenuti una buona rappresentanza delle scuole: Agraria di Caronia ed E.DU.FORM. di Sinagra, gli esperti del Servizio Fitosanitario Regionale Dott. Riccardo Tumminelli e Graziano Corno, che in futuro terranno un’ulteriore incontro per monitorare il virus della “tristezza” che generalmente colpisce gli agrumi.


Ad illustre agli studenti le piante, le loro caratteriste e i benefici che derivano dal consumo degli agrumi la Professoressa Maria Antonietta Germanà docente di agrumicultura presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo.
A conclusione dell’incontro sono stati degustati alcuni prodotti a base di arancia ovale “succhi, sorbetti, e torte” all’arancia presso l’Azienda Agricola/Trattoria F.lli Borrello.
Soddisfatti i ragazzi delle scuole e gli organizzatori, che si sono ripromessi di ripetere l’incontro informativo con altre scolaresche per sensibilizzare i giovani al consumo dell’arancia e dei suoi derivati essenziali nella dieta mediterranea.



Commenti