Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

A CASTELBUONO LA XV^ EDIZIONE DEL “PREMIO GIOVANI ENZO LA GRUA“

Castelbuono (Pa), 19/05/2014 - L’Associazione Culturale Enzo La Grua e per essa Vincenzo Cucco ha avviato l’organizzazione della XV edizione del Concorso Nazionale di Fotografia – Città di Castelbuono – “Premio giovani Enzo La Grua “ ed invita tutti gli amanti della fotografia, sia professionisti che fotoamatori, alla partecipazione. Il concorso, stabil¬mente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo è so¬ste¬nuto dalla Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, Comune, Museo Civico e Pro Loco di Castelbuono, Banca Mediolanum, Associazione D.L.F. Palermo, CTA
Fauni Comunità Terapeutica Assistita, e dall’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Abbazia S. Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Fiasconaro, Romitaggio ristorante, Tumminello biscottificio, Emilfoto, Punto Verde piante e fiori .

E’ previsto il “Tema Libero “ , max 4 opere (2 b/n + 2 colore), il tema obbligato “Radici” max 4 opere (2 b/n + 2 colore), ed il tema su “ Castelbuono oggi”,(max 2 opere b/n e/o colore). I premi consisteranno in Targhe in argento, coppe, bassorilievo, premi in denaro,soggiorno ed altro da definire.

Stampe dovranno avere dimensioni 24 x 36 ed essere recapitate a mano o tramite posta ordinaria, entro e non oltre il 6 luglio 2014, agli indirizzi riportati nel regolamento. Tutte le foto selezionate, da una qualificata giuria, verranno esposte in una mostra dedicata c/o l’ ex chiesa del SS. Crocifisso in Castelbuono (Palermo), che resterà aperta al pubblico dal 18 luglio al 24 di agosto.
La premiazione si svolgerà il giorno 23 agosto pomeriggio nel suggestivo Chiostro di San Francesco nel cui contesto la Compagnia Teatrale “Fiori di Carta” con la regia di Clelia Cucco rappresenterà una pieces teatrale.
Regolamento da scaricare: www.fotoconcorsolagrua.it

Commenti