Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

A S. STEFANO DI CAMASTRA IL SEMINARIO “MONTAGNE MEDITERRANEE PROTETTE: LA FRUIZIONE ECO-SOSTENIBILE DI UN UNICUM DI BIODIVERSITÀ”

16/05/2014 - Il Club Alpino Italiano - Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano con il Parco dei Nebrodi dal 23 al 25 maggio organizzano un seminario internazionale sui Parchi del Mediterraneo che si terrà nel Palazzo Trabia di Santo Stefano di Camastra (Me), comune del parco dei Nebrodi. Il seminario di intitola “Montagne mediterranee protette: la fruizione eco-sostenibile di un unicum di biodiversità”. Il programma prevede venerdì 23 maggio alle ore 10 il saluto istituzionale di Francesco Re, Sindaco di Santo Stefano Camastra a cui seguiranno le relazioni introduttive di Giuseppe
Antoci, Presidente Ente Parco dei Nebrodi e di Giuseppe Oliveri, Presidente Cai Sicilia. Seguiranno le relazioni di esperti; nel pomeriggio, dopo il pranzo è prevista una tavola rotonda.
Sabato 24 maggio è prevista invece un’escursione sul tema delle biodiversità nel bosco della Tassita, a cura delle Guide del Parco e del CAI Sicilia.
Domenica 25 maggio i partecipanti saranno coinvolti in una seconda escursione alle Rocche del Crasto con partenza da Portella Gazzana. Anche questa volta l’escursione sarà condotta dalle Guide del Parco e del CAI Sicilia.

Commenti