Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

A S. STEFANO DI CAMASTRA IL SEMINARIO “MONTAGNE MEDITERRANEE PROTETTE: LA FRUIZIONE ECO-SOSTENIBILE DI UN UNICUM DI BIODIVERSITÀ”

16/05/2014 - Il Club Alpino Italiano - Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano con il Parco dei Nebrodi dal 23 al 25 maggio organizzano un seminario internazionale sui Parchi del Mediterraneo che si terrà nel Palazzo Trabia di Santo Stefano di Camastra (Me), comune del parco dei Nebrodi. Il seminario di intitola “Montagne mediterranee protette: la fruizione eco-sostenibile di un unicum di biodiversità”. Il programma prevede venerdì 23 maggio alle ore 10 il saluto istituzionale di Francesco Re, Sindaco di Santo Stefano Camastra a cui seguiranno le relazioni introduttive di Giuseppe
Antoci, Presidente Ente Parco dei Nebrodi e di Giuseppe Oliveri, Presidente Cai Sicilia. Seguiranno le relazioni di esperti; nel pomeriggio, dopo il pranzo è prevista una tavola rotonda.
Sabato 24 maggio è prevista invece un’escursione sul tema delle biodiversità nel bosco della Tassita, a cura delle Guide del Parco e del CAI Sicilia.
Domenica 25 maggio i partecipanti saranno coinvolti in una seconda escursione alle Rocche del Crasto con partenza da Portella Gazzana. Anche questa volta l’escursione sarà condotta dalle Guide del Parco e del CAI Sicilia.

Commenti