Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LA GIUNTA CROCETTA A PALMA DI MONTECHIARO: DISASTRO URBANISTICO, ABUSIVISMO E INTERI QUARTIERI ABUSIVI

Palermo, 28 mag. 2014 - Si è svolta oggi presso il comune di Palma di Montechiaro una giunta di governo per affrontare i problemi più urgenti della città. L'attenzione è stata rivolta alle questioni relative al disastro urbanistico degli anni passati, causato da abusivismo e dalla mancata riqualificazione di interi quartieri nati abusivamente, alcuni dei quali senza strade, senza i prospetti delle case, senza servizi.
Sono state affrontate le questioni legate alla trasparenza, alla lotta alla mafia, in un momento in cui la nuova amministrazione guidata dal sindaco Pasquale Amato, sta conducendo un'importante battaglia per il risanamento della vita amministrativa e burocratica del comune.

E' stata affrontata inoltre la questione dei minori non accompagnati, in presenza di alcune comunità che non ricevono più alcun sostegno da parte dello Stato. Il presidente, nel corso del suo intervento ha detto “siamo qui per portare la solidarietà ai cittadini, che negli anni hanno subìto una azione di massacro urbanistico e sociale e per sostenere l'azione di risanamento portata avanti dal sindaco Amato, che si sta battendo per cambiare le cose in modo serio e deciso in città.

Il governo – ha aggiunto Crocetta - non farà mai mancare il proprio contributo davanti alla necessita di una ripresa della città, tenendo conto che per la singolarità dei fenomeni che hanno caratterizzato Palma, occorreranno specifici strumenti urbanistici”. Un gruppo di lavoro congiunto costituito da assessori e dirigenti del governo regionale e amministratori e dirigenti del comune, hanno continuato i lavori per predisporre delle schede relative alle iniziative da intraprendere.



Commenti