Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CROCETTA INCONTRA DELEGAZIONE FAI: “NECESSARIO INTENSIFICARE COLLABORAZIONE TRA GOVERNO E MOVIMENTO ANTIRACKET”

Palermo, 11 giu. 2014 - Si è svolto oggi un incontro tra il governo regionale, rappresentato dal presidente Rosario Crocetta e una delegazione della Fai regionale ( federazione antiracket italiana) rappresentata dal presidente nazionale Pippo Scandurra. Nel corso dell'incontro si è discusso della necessità di intensificare i rapporti di collaborazione tra il governo e il movimento antiracket, in una fase della storia in cui grazie all'associazionismo antiracket e antimafia, si intensificano le denunce nei confronti di mafiosi ed estortori, contribuendo in modo significativo alla liberazione dell'economia e della Sicilia.
Il governo ha illustrato diverse misure di sostegno alla lotta al racket e alla mafia, inclusa la nuova legge sui testimoni di giustizia. Ma – secondo Crocetta - l'investimento maggiore va fatto proprio a sostegno del mondo dell'associazionismo antiracket, che rappresenta una delle punte più avanzate della lotta alle mafie. Sono state accolte dal governo proposte importanti, come quelle relative alla riorganizzazione degli uffici di sostegno previsti dalla Regione e la necessità di rafforzare le misure di sicurezza a favore degli imprenditori a rischio e dei quartieri a rischio, potenziando i sistemi di videosorveglianza.


Commenti