Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

“FANNULLONI”, I RAMI DELL’AMMINISTRAZIONE REGIONALE CHE FANNO SEGNARE IL MAGGIOR NUMERO DI ASSENZE

Palermo, 12/06/2014 - I dati sono stati pubblicati nella sezione “trasparenza” del sito ufficiale della Regione siciliana. Il dipartimento del Bilancio e quello della Famiglia. Sono proprio questi i rami dell’amministrazione regionale che fanno segnare il maggior numero di assenze. Persino assenze superiori al 40%. In alcuni servizi quattro giorni su dieci i dipendenti non vanno a lavorare. Sono altrove. Il dipartimento del Garante dei detenuti. Un Ufficio posto direttamente alle dipendenze della Presidenza della Regione. In questo ufficio, nel trimestre gennaio-marzo 2014, le assenze registrate ammontano al 14,36%.

Su 2604 giorni lavorativi complessivi (calcolati quindi sommando i singoli giorni di lavoro di ogni dipendente), le assenze sono state pari a 374 giorni. Più o meno lo stesso tasso di assenza quello fatto registrare dalla Segreteria generale della Regione. In questo caso, le assenze ammontano al 13,35% (2160 assenze su 16.182 giorni lavorativi). C’è un ufficio, quello che riguarda il “Coordinamento delle attività delle Isole minori” della Segreteria generale, dove i dipendenti si assentano anche quattro giorni su dieci. È il caso del novembre 2013 (68 giorni di assenza sui 180 complessivi, pari al 37,8%), o del dicembre dello stesso anno. In quest’ultimo caso le assenze salgono a 77 su 180 (il 42,8%).

Al dipartimento Programmazione, la percentuale sfiora o supera il 30%. In uno degli uffici dell’Area Controlli, Legalità e Sicurezza è del 27%, in un’unità che fa capo allo staff del dirigente generale (Vincenzo Falgares) è del 32%, al Servizio Programmazione e Coordinamento dell’Attuazione degli Interventi riguardanti lo Sviluppo imprenditoriale e locale arriva al 28%. Nel febbraio scorso, invece, il 28% di assenza è stato registrato nell’ufficio “Pianificazione dell’emergenza” del dipartimento Pianificazione strategica dell’assessorato alla Salute.

Nell’ufficio per la vigilanza sui consorzi di ripopolamento ittico i tre dipendenti hanno fatto registrare 25 giorni di assenze solo a marzo sui 60 lavorativi complessivi (20 giorni per ciascuno). Un tasso del 42%. Nello stesso dipartimento - ufficio sull’attuazione della legge sul credito d’imposta - i due soli dipendenti hanno fatto registrare la bellezza di 19 assenze sui 40 giorni di lavoro complessivo (il 48%). Un giorno su due.

Inutile dire che i dipendenti della Regione Siciliana e dell’ARS sono i più pagati in ambito pubblico in Sicilia.
La Redazione, asasisicilia@alice.it
www.asasicilia.org

Commenti