Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GIOIOSA MAREA: NUOVA DITTA PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI

Gioiosa Marea, 12/06/2014 - Il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella, con propria ordinanza, contingibile ed urgente, ha affidato alla ditta “La Belmontese soc.coop. a r.l.” di Palermo il servizio di igiene urbana dal 15 giugno al 15 dicembre 2014. La ditta ha praticato il ribasso dell'11,50%, prevalendo su altre ditte che avevano partecipato alla gara: Caruter s.r.l. 4,10 %, Lemac s.r.l. 1,50 % e impresa individuale geom. Pippo Pizzo 2,20 %. Verrà corrisposto per questo servizio l’importo mensile di 49.489,39 euro. Il servizio era stato affidato alla Caruter srl di Brolo, per il periodo dal 14 dicembre 2013 al 14 giugno 2014.
Di seguito l'amministrazione ha dato le necessarie direttive per esperire un’apposita indagine di mercato al fine di procedere all’affidamento del servizio per ulteriori sei mesi.

Sempre con ordinanza del sindaco Spinella, è stata disposta l’apertura al pubblico anche nelle ore pomeridiane, nei giorni di martedì e giovedì, con le stesse modalità di quelli di Gioiosa Centro, per gli uffici comunali della delegazione di San Giorgio, con decorrenza dal 17 giugno prossimo.

Riparte alla Regione il dibattito sulla acqua pubblica. C'è stato un incontro a Palermo con l'assessore regionale all'energia, Salvatore Calleri, che è d'accordo a riaprire la questione sulla acqua bene comune per tutti. Hanno partecipato una delegazione regionale del forum sull'acqua pubblica, della quale fa parte Teodoro La Monica - tra i firmatari della proposta di legge sull'acqua pubblica - poi rappresentanti dei movimenti e del coordinamento degli enti locali che sono favorevoli a questo importante argomento. Per lunedì 16 giugno è previsto un nuovo incontro con l'assessore Calleri, che si è detto pronto a sostenere la legge sull'acqua pubblica.

Commenti