M5S in Sicilia: “Governo in crisi profonda, M5S pronto a raccogliere 36 firme per l'autoscioglimento dell'Ars”

Di Paola (M5S): “Governo in crisi profonda, M5S pronto a raccogliere 36 firme per l'autoscioglimento dell'Ars.” Palermo, 04/11/2025. “Il M5S è pronto a raccogliere le 36 firme necessarie per l'autoscioglimento dell'Ars e porre fine a questa legislatura ormai in crisi irreversibile”. Lo afferma il coordinatore siciliano del M5S e vicepresidente dell'Ars, Nuccio Di Paola (nella foto con Giuseppe Conte). “Da domani – dice Di Paola – avvieremo i contatti con tutti i deputati per capire chi tra loro è disposto a riconoscere che questo governo ha ormai esaurito la sua corsa, come i ripetuti fallimenti dell'esecutivo e gli scandali che lo hanno coinvolto, e che sono sotto gli occhi di tutti, dicono chiaramente. La nostra azione velocizzerebbe i tempi rispetto a una mozione di sfiducia, accorciando l'agonia di un governo ormai alla canna del gas”. “Questa terra martoriata – conclude Di Paola – ha bisogno di un'alternativa a questo disastroso centrodestra. L...

GIOIOSA MAREA: NUOVA DITTA PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI

Gioiosa Marea, 12/06/2014 - Il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella, con propria ordinanza, contingibile ed urgente, ha affidato alla ditta “La Belmontese soc.coop. a r.l.” di Palermo il servizio di igiene urbana dal 15 giugno al 15 dicembre 2014. La ditta ha praticato il ribasso dell'11,50%, prevalendo su altre ditte che avevano partecipato alla gara: Caruter s.r.l. 4,10 %, Lemac s.r.l. 1,50 % e impresa individuale geom. Pippo Pizzo 2,20 %. Verrà corrisposto per questo servizio l’importo mensile di 49.489,39 euro. Il servizio era stato affidato alla Caruter srl di Brolo, per il periodo dal 14 dicembre 2013 al 14 giugno 2014.
Di seguito l'amministrazione ha dato le necessarie direttive per esperire un’apposita indagine di mercato al fine di procedere all’affidamento del servizio per ulteriori sei mesi.

Sempre con ordinanza del sindaco Spinella, è stata disposta l’apertura al pubblico anche nelle ore pomeridiane, nei giorni di martedì e giovedì, con le stesse modalità di quelli di Gioiosa Centro, per gli uffici comunali della delegazione di San Giorgio, con decorrenza dal 17 giugno prossimo.

Riparte alla Regione il dibattito sulla acqua pubblica. C'è stato un incontro a Palermo con l'assessore regionale all'energia, Salvatore Calleri, che è d'accordo a riaprire la questione sulla acqua bene comune per tutti. Hanno partecipato una delegazione regionale del forum sull'acqua pubblica, della quale fa parte Teodoro La Monica - tra i firmatari della proposta di legge sull'acqua pubblica - poi rappresentanti dei movimenti e del coordinamento degli enti locali che sono favorevoli a questo importante argomento. Per lunedì 16 giugno è previsto un nuovo incontro con l'assessore Calleri, che si è detto pronto a sostenere la legge sull'acqua pubblica.

Commenti