1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

MEDITERRANEAN FOR GENDER EQUALITY AND RIGHTS - MER “INVADE” PALERMO

Mediterranean for gender Equality and Rights – MER è un corso di formazione che si terrà a Palermo dal 15 al 23 giugno 2014, cofinanziato dall’azione 3.1 del Programma Gioventù in Azione
Palermo, 13/06/2014 - L’evento vede la partecipazione di 40 operatori giovanili provenienti da ben 18 paesi: Italia, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Regno Unito, Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano e Palestina.

L’uguaglianza di genere e la lotta agli stereotipi collegati al genere e all’orientamento sessuale sono i principali temi di MER. Attraverso attività innovative e metodologie di educazione non formale, il corso di formazione mira a rompere e a decostruire gli stereotipi di genere e i pregiudizi tra culture, realizzando un forte dialogo interculturale grazie al coinvolgimento di partecipanti provenienti da molti paesi europei e dall’area EuroMed.

Ecco i prossimi eventi pubblici in programma:
- Lunedì 16 e martedì 17 giugno:
Cena interculturale: “Gender Dinner”
Un’opportunità per assaggiare diverse specialità provenienti dall’Europa e dall’area Euro-Mediterranea e per scoprire, attraverso la cucina, culture e tradizioni legate al genere, in un modo nuovo e originale.
Quando: ore 20, Convento di Baida
Dove: Giovanni Battista a Baida, Via al Convento di Baida, 43, 90136, Baida, Palermo.

- Sabato 21 giugno:
Performance finale!
I partecipanti porteranno in scena una performance legata alle problematiche di genere nell’ambito delle iniziative legate al Palermo Pride 2014. Tutte le persone interessate posso raggiungerci e unirsi al gruppo.
Dove e quando: ore 19, di fronte al Teatro Massimo; ore 19:30, di fronte al Teatro Politeama.


Commenti