Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PIRAINO: LA SCUOLA CIVICA DI MUSICA ALL’ODG DEL CONSIGLIO COMUNALE

I Consiglieri del gruppo “Nuova Piraino” Maurizio Ruggeri, Domenica Repici, Giuseppe Campisi e Giuseppe Spanò Bascio
Piraino, 06/06/2014 - I Consiglieri Comunali Maurizio Ruggeri, Domenica Repici, Giuseppe Campisi e Giuseppe Spanò Bascio hanno chiesto al Presidente del Consiglio Comunale di Piraino la convocazione del Consiglio per discutere ed affrontare alcune questioni ritenute importanti per tutta la cittadinanza. Gli argomenti riguardano:

1. Istituzione della commissione consiliare permanente consultiva per l'istituzione Comunale Scuola Civica di musica.
2. Delibera di Giunta n. 281 / 2013. Richiesta chiarimenti per il mancato riscontro alla petizione popolare per la sua revoca e atto di indirizzo del Consiglio Comunale.
3. Petizione popolare Strada interpoderale Gliaca-Calami-Guardiola. Richiesta chiarimenti per il mancato riscontro alla petizione popolare e atto di indirizzo del Consiglio Comunale.
Il primo punto sulla Scuola Civica di musica era stato già affrontato e discusso in Consiglio Comunale, ma poi si era deciso di rinviarlo a una seduta successiva per apportare qualche modifica alla proposta.
Per quanto riguarda gli altri altri due punti c'è da dire che trattasi di questioni molto sentite dai cittadini tanto è vero che sono state oggetto di due petizioni popolari, quella sulle farmacie e quella sulla strada interpoderale di Calami.

Il secondo punto infatti attiene alla modifica dell'attuale perimetrazione delle sedi farmaceutiche esistenti, i consiglieri chiedono la revoca della delibera di giunta municipale adottata alla fine di dicembre dello scorso anno. Infine il Consiglio Comunale sarà chiamato a pronunciarsi e dire la sua sulla strada Gliaca-Calami-Guardiola chiusa oramai da più di un anno e mezzo nonostante le diverse rassicurazioni circa la sua imminente apertura date dall'Amministrazione Maniaci.

Commenti