Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PIRAINO: LA SCUOLA CIVICA DI MUSICA ALL’ODG DEL CONSIGLIO COMUNALE

I Consiglieri del gruppo “Nuova Piraino” Maurizio Ruggeri, Domenica Repici, Giuseppe Campisi e Giuseppe Spanò Bascio
Piraino, 06/06/2014 - I Consiglieri Comunali Maurizio Ruggeri, Domenica Repici, Giuseppe Campisi e Giuseppe Spanò Bascio hanno chiesto al Presidente del Consiglio Comunale di Piraino la convocazione del Consiglio per discutere ed affrontare alcune questioni ritenute importanti per tutta la cittadinanza. Gli argomenti riguardano:

1. Istituzione della commissione consiliare permanente consultiva per l'istituzione Comunale Scuola Civica di musica.
2. Delibera di Giunta n. 281 / 2013. Richiesta chiarimenti per il mancato riscontro alla petizione popolare per la sua revoca e atto di indirizzo del Consiglio Comunale.
3. Petizione popolare Strada interpoderale Gliaca-Calami-Guardiola. Richiesta chiarimenti per il mancato riscontro alla petizione popolare e atto di indirizzo del Consiglio Comunale.
Il primo punto sulla Scuola Civica di musica era stato già affrontato e discusso in Consiglio Comunale, ma poi si era deciso di rinviarlo a una seduta successiva per apportare qualche modifica alla proposta.
Per quanto riguarda gli altri altri due punti c'è da dire che trattasi di questioni molto sentite dai cittadini tanto è vero che sono state oggetto di due petizioni popolari, quella sulle farmacie e quella sulla strada interpoderale di Calami.

Il secondo punto infatti attiene alla modifica dell'attuale perimetrazione delle sedi farmaceutiche esistenti, i consiglieri chiedono la revoca della delibera di giunta municipale adottata alla fine di dicembre dello scorso anno. Infine il Consiglio Comunale sarà chiamato a pronunciarsi e dire la sua sulla strada Gliaca-Calami-Guardiola chiusa oramai da più di un anno e mezzo nonostante le diverse rassicurazioni circa la sua imminente apertura date dall'Amministrazione Maniaci.

Commenti