Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

SAN PIER NICETO: INFIORATA DEL CORPUS DOMINI, PER 3 GIORNI UN TAPPETO ININTERROTTO DI FIORI

In corrispondenza con la festività religiosa del Corpus Domini, il paese di San Pier Niceto per tre giorni si trasforma in un tappeto ininterrotto di fiori, essenze naturali, colori e profumi dal fascino antico, con strade e viuzze rese vive dalla presenza di un numero incalcolabile di visitatori che giungono da ogni parte della Sicilia e dal Sud Italia
San Pier Niceto, 19/06/2014 - La manifestazione si articolerà in varie fasi: la preparazione dei materiali naturali, la raccolta dei fiori, la separazione dei petali dalla corolla, i disegni e la posa in opera dei tappeti floreali in terra il completamento dell'Infiorata ed, infine, la processione del Corpus Domini. Per la manifestazione, San Pier Niceto diventa tappeto di lode al Creatore che, sotto forma di pane, si dona a noi passando per le strade del delizioso paese collinare, tra una corte di coperte ricamate pendenti dai balconi.

Fede, arte, tradizioni: questi gli ingredienti nell'ormai rinomata "Infiorata artistica sampietrese del Corpus Domini". Il recupero di questa splendida tradizione popolare del '700, è sopravvissuta nell'usanza di cospargere di rosmarino, ginestra e petali di fiori le strade lungo le quali si snoda la processione con Gesù Eucarestia.

L'Infiorata del Corpus Domini, caratterizzata dall'impiego infaticabile di uomini, donne e bambini che nel progetto comune di recuperare le tradizioni, sentono l'orgoglio di appartenere ad una comunità vitale e che si avvale della collaborazione di Associazioni, Accademie, scuole e maestri infioratori impegnati nella realizzazione di splendidi quadri figurativi i cui soggetti derivano dall'iconografia cristiana. Nata come sentimento di fede, l’Infiorata giunta alla XVII edizione è diventata anche un evento culturale e religioso suggestivo ed emozionante, conosciuto anche oltre i confini della Regione, che ha raggiunto i numeri per entrare nel circuito degli itinerari artistici della Sicilia: gloria di fiori e di colori, che vanno dal bianco ai toni più intensi del porpora, passando attraverso tutte le sfumature del rosa, e ancora dal giallo, all’arancio, al verde. Durante l’ Infiorata vengono abbelliti anche i suggestivi quartieri, da la possibilità a migliaia di turisti di osservare il chilometrico tappeto floreale, di visitare il patrimonio storico - artistico e naturalistico e di gustare i prodotti enogastronomici locali. L’Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare eventi culturali collaterali all’Infiorata.
Visto dal piede della salita, il tappeto così sapientemente creato si mostra come una distesa variopinta e istoriata, che lo sguardo abbraccia improvvisamente e totalmente. Chi non ha mai visitato l’Infiorata del Corpus Domini difficilmente riesce a percepire la magnificenza e lo splendore di un evento in cui arte, fede popolare e tradizione convergono e si fondono: magie di colori, splendore di corolle e leggerezza di petali eleganti e frastagliati, vellutati e corposi, uniti a creare forme aggraziate in contrasto cromatico, alla ricerca di armonie compositive e fregi d’arte. Tutto ciò per stendere un tappeto ricamato coi colori della natura a gloria del Creatore. Nell'infiorata artistica del Corpus Domini i tappeti barocchi si alternano a quadri realizzati da artisti secondo temi prestabiliti: Il martirio e la gloria della croce, l’Eucarestia sorgente di Santità.
Oggi San Pier Niceto è conosciuta oltre i confini nazionali grazie all'impegno di tutti i sampietresi, dell’Amministrazione Comunale, dell’Associazione dei Maestri Infioratori Sampietresi, del Parroco Arciprete Don Gianfranco Centorrino, della Regione Siciliana e di tutte le aziende private che hanno sposato il progetto.

Il Programma:
Sabato 21 giugno 2014:
ore 15:00 Inizio lavori Infiorata
ore 20:00 Inaugurazione Infiorata Artistica
ore 21:00 Notte infiorata
Domenica 22 giugno 2014
Ore 11:00 e 18.00 Santa Messa – Duomo
Ore 19:00 Processione del Corpus Domini per le vie del paese.

Commenti