1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

TAORMINA FILMFEST”: PRESENTAZIONE DEL "GALÀ DI APERTURA DELLA 60° RASSEGNA CINEMATOGRAFICA INTERNAZIONALE”

Conferenza Stampa di presentazione del "Galà di apertura della 60° Rassegna cinematografica internazionale Taormina FilmFest”. Dibattito con gli studenti
Messina, 10 giugno 2014 – Sarà presentato alla stampa giovedì 12 giugno, con inizio alle 11, nella Terrazza dell’ex Irrera Mare, il "Galà di apertura della 60° Rassegna cinematografica internazionale Taormina FilmFest”, che si svolgerà a Messina il 13 giugno 2014 nell’area fieristica Irrera Mare.
L'incontro di giovedi sarà inoltre occasione di un dibattito con gli studenti messinesi. “Ragazzi vi raccontiamo la Rassegna”, iniziativa pre-gala del Cirs, aperta alla stampa, che prevede interventi di Aura Notarianni, Franz Riccobono, Clarastella Aversa Vicari, Giuseppe Ruggeri, Alfredo Finanze, coordinata da Massimiliano Cavaleri, alla quale parteciperanno gli alunni degli Istituti Scolastici: Liceo Maurolico, Istituto A.M. Jaci, Liceo La Farina, preordinati dall'avv. Silvana Paratore.

A chi non c’era al tempo della gloriosa Rassegna cinematografica che a Messina diede gli onori della cronaca internazione, verrà raccontata la città della Rassegna. Verrà descritto l’entusiasmo della popolazione, quello con cui si attendeva l’arrivo delle grandi star del cinema, italiano e straniero. Si parlerà della politica del tempo, di amministratori attenti e consapevoli di quel tesoro che annualmente veniva offerto alla città. Amministratori che ne conoscevano il valore e sapevano conservarlo. I giovani devono sapere.
La ritrovata Identità di Messina è un tema che il Cirs ha rinnovato negli anni: nel 2008 con l'evento " Messina l’incompiuta, l’identità perduta”; nel 2014 con il “ Galà di apertura del 60esimo anniversario TaorminaFilmFest “. Un salto nel passato, ma quello buono, quello dei fasti, della gloria.

Commenti