Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

TULLIO DE MAURO PRESIDENTE DEL PREMIO LETTERARIO “SALVA LA TUA LINGUA”

Roma, 20 giugno 2014 - Il Prof. Tullio De Mauro diventa Presidente Onorario del premio letterario “Salva la tua lingua locale”. L’invito gli era stato rivolto dal Presidente di Legautonomie Lazio Bruno Manzi e dal Presidente dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco) Claudio Nardocci, promotori del Premio che è giunto quest’anno alla sua seconda edizione. “Come gentilmente ricordate - sottolinea il Prof. De Mauro, nella sua lettera di accettazione - da molto tempo seguo la produzione letteraria e le altre testimonianze nelle lingue locali italiane e, di recente, per rendere più largamente utilizzabili i materiali raccolti nei decenni, li ho affidati a un fondo a mio nome presso la Rete di Cultura Popolare di Torino”.

Il Premio letterario “Salva la tua lingua locale”, si svolge in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino, il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’EIP Italia, in occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali (si svolge 17 gennaio di ogni anno), un’iniziativa promossa dall’UNPLI con lo scopo di sensibilizzare le comunità locali sulla necessità di tutelare un patrimonio linguistico importante, ed ancora vivo, come quello rappresentato dai dialetti e dalle lingue locali della nostro Paese.

L’iscrizione al Premio è aperta a tutti ed è gratuita. I materiali dovranno essere inviati entro lunedì 1 settembre 2014. E' possibile richiedere il bando, la scheda di adesione e altre informazioni all'indirizzo di posta giornatadeldialetto@unpli.info. Qui il link diretto al bando: <>.
A questo link (<>) è invece possibile ascoltare gli elaborati che hanno partecipato alla prima edizione del Premio e che stanno contribuendo a costruire un originale archivio delle espressioni linguistiche e dialettali del nostro Paese.

Commenti