Ponte sullo Stretto, De Luca a Germanà: smentiteci se avete gli elementi per farlo

Ponte sullo Stretto: C. De Luca a Germana': smentiteci se avete gli elementi per farlo. A questa truffa di Stato diciamo NO e siamo pronti a reagire per difendere la Sicilia e i siciliani.  Messina, 26/04/2024 - "È chiaro che il buon Ninitto Germana' ancora una volta non ha capito cosa sta accadendo. Poco male, ancora una volta proviamo a spiegarglielo magari gli facciamo un disegnino così gli viene più facile. Rispetto alle considerazioni sulla partecipazione ai nostri eventi neanche rispondiamo... Per noi parlano le immagini che mostrano il popolo libero. Abbiamo denunciato ieri sera a Torre Faro la truffa di Stato che il buon Matteo Verdini sta mettendo in atto ai danni della Sicilia e dei Siciliani. Germana' se ne ha gli elementi risponda nel merito delle verità che ieri sera abbiamo portato a conoscenza della città.  Inutile tentare di sviare il discorso. Germana' e Salvini scendano in piazza a smentirci. Qualcosa mi dice però che questo non avverrà perché abb

A GIOIOSA MAREA IL SEMINARIO FORMATIVO PER RESPONSABILI DI PROTEZIONE CIVILE

Si svolgerà venerdì 4 e sabato 5 luglio 2014, a partire dalle ore 9, nell'auditorium comunale di Gioiosa Marea, un seminario formativo per responsabili delle funzioni di supporto del centro operativo comunale di protezione civile
Gioiosa Marea (Me), 02/07/2014 Si tratta di un argomento di grande attualità, che vede coinvolti dirigenti nazionali, regionali e provinciali del dipartimento della protezione civile; il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella, dal canto suo, a breve, dopo aver allestito il piano comunale di protezione civile, lo sottoporrà alla valutazione e approvazione del consiglio comunale – non dimenticando che la giunta Spinella, alcuni giorni fa, ha approvato anche “Allersystem”, il sistema vocale di allerta per la popolazione, che consentirà di informare i cittadini che hanno un’utenza telefonica fissa e mobile su “comunicazioni” di protezione civile, per fare fronte ad eventuali eventi di particolare pericolosità o anche a notizie riguardanti interruzioni di servizi, come luce, acqua etc. o anche a modifiche della viabilità. Il seminario, dunque, assume maggiore rilevanza, perchè, oltre a caratterizzarsi per una qualificata partecipazione dei relatori, sarà occasione di confronto su temi della protezione civile che riguardano sia l'ambito generale, che quello locale.
I lavori saranno aperti il 4 luglio, alle ore 9.00, dal sindaco, Eduardo Spinella e dal responsabile del servizio comunale di protezione civile, Antonino Scaffidi Lallaro.

Proseguiranno nella mattinata con l'ingegnere, Bruno Manfrè, dirigente del dipartimento provinciale della protezione civile, che relazionerà sul tema “Ruolo e funzioni della Regione in protezione civile”; di seguito con Ignazio Bacile, che discuterà su “Normativa di protezione civile, piano comunale di protezione civile e funzioni di supporto del Coc. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00, parlerà Francesco Scaturro su “Modalità operative per l'utilizzo e l'aggiornamento del Gis”, di seguito, fino alle ore 18.00, ci sarà un “test operativo del Coc con simulazione di un'emergenza”, con la supervisione di Lorenzo Alessandrini, dirigente del dipartimento nazionale della protezione civile e Paolo Blandino, dirigente del dipartimento regionale della protezione civile.

Sabato 5 luglio, i lavori saranno aperti, sempre a partire dalle ore 9.00, dall'assessore comunale alla protezione civile, Maria Grazia Giardina e dal responsabile del servizio comunale di protezione civile, Antonino Scaffidi Lallaro. Di seguito relazioneranno Mario Ferraro su “Pianificazione e modalità operative negli incendi d'interfaccia”, poi ancora Lorenzo Alessandrini sul “Ruolo dei sindaci nella comunicazione dell'emergenza”, infine Teresa M. D'Esposito, dirigente del servizio volontariato e formazione del dipartimento regionale della protezione civile su “Ruolo ed impiego del volontariato nella protezione civile”. Le conclusioni saranno a cura di Calogero Foti, dirigente generale del dipartimento regionale della protezione civile.

Commenti