Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

ARENA CORALLO: DUE MESI DI CINEMA, TEATRO, “GEEK” E FESTE NEL “GIARDINO” DI MESSINA

Si inaugura domenica 6 luglio con il grande schermo

Messina, 02/07/2014 – Uno spazio verde, l’unico nel centro della città. Un luogo d’elezione per generazioni di messinesi, da qualche anno tornato a pieno titolo – e a pieno ritmo – a conquistare, serata dopo serata, un pubblico sempre più numeroso. Una programmazione capace di attrarre tutte le generazioni. Riparte l’estate nel giardino di Messina: l’Arena Corallo inaugura la stagione 2014 domenica 6 luglio e mette insieme teatro, cinema, culture diverse, occasioni di festa in un cartellone che si estende sino al 10 settembre.

“L’estate 2013 è stata ricca di soddisfazioni”, ricorda oggi Egidio Bernava, direttore artistico del Giardino Corallo, gestito dalla Visconti srl di Maria Francesca Batolo e Andrea Bernava. “E tra le soddisfazioni maggiori c’è stata l’atmosfera di cordialità, di affetto, di simpatia da cui siamo stati circondati, grazie agli artisti che si sono esibiti e ai nostri affezionatissimi spettatori. Non c’è stata sera in cui al Corallo non si sia creata la convivialità di un incontro tra amici, anche se, per fortuna, questi amici che si incontravano erano sempre tantissimi. Un clima che siamo certi si ritroverà da subito anche quest’anno”.

Si parte con il cinema, da sempre il “grande amore” della Visconti. Ma c’è tanto altro, in programma. “Ci ha fatto un enorme piacere ricevere moltissime proposte, si sono avvicinati compagnie, gruppi, associazioni. Non sempre, non a tutti abbiamo potuto dire di sì, vuoi perché i progetti proposti non erano sufficientemente ‘da arena’, vuoi perché le date richieste erano già impegnate, ma a tutti, di cuore, ci piace dire ‘grazie’. Grazie dell’attenzione, grazie della fiducia, grazie della disponibilità”.
Last but not least, il “grazie” più grande, quello al Comune di Messina con cui – sottolinea Bernava – “ci si confronta in serenità e con pieno spirito di collaborazione”. Nota importante, questa, anche e soprattutto oggi che nello stabile annesso al Corallo sono operativi uffici comunali.

Per più di due mesi il Corallo sarà sempre aperto. Una sola la serata riservata, quella del 19 luglio, quando la comunità cingalese darà vita alla propria festa. In più, un’unica chiusura prevista: quella, ovvia, del 15 agosto. In mezzo, film di successo da “recuperare” o da rivedere, la nuova edizione del Geek Party (domenica 13 luglio) che l’anno scorso radunò al Corallo centinaia e centinaia di giovani e giovanissimi, il cabaret di Massimo Maugeri (18 luglio), il documentario Un altro mondo di Torelli, a cura dell’associazione Anthurium Rosa (25 luglio), il grande ritorno di Enrico Guarneri, mattatore ne Il malato immaginario (26 luglio) e ne L’aria del continente (9 e 10 agosto) e di Pietro Barbaro, in scena oltre che con Guarneri, con i suoi spettacoli Tempu Persu! (I agosto) e Just Married ! ... Oggi sposi? (13 agosto), il musical Romeo e Giulietta con musiche di Gerard Presgurvic (8 agosto) per concludere con Coppia aperta, quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame, con Gianni Fortunato.

“Cos’altro aggiungere? Semplicemente – conclude Bernava - che ancora una volta abbiamo deciso di fare prezzi ‘adatti’ al momento di crisi che sta vivendo la città. La ‘nostra’ estate è davvero per tutte le tasche”.

Commenti