Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

BIRRIFICIO MESSINA, BOCCIATO L’ODG A SOSTEGNO DEI LAVORATORI IMPEGNATI IN UN DIFFICILE PROGETTO

Una bocciatura di difficile comprensione quella avvenuta oggi in consiglio Comunale
Messina, 02/07/2014 - L’ordine del giorno che avrebbe impegnato ogni singolo consigliere a rinunciare ad un gettone di presenza a sostegno del Birrificio Messina - un piccolo gesto, ma dall’alto valore simbolico - avrebbe rappresentato un stimolo a tutti i cittadini a supporto del percorso di riscatto messo in atto dai lavoratori dell’ex Birra Messina. Si sarebbe organizzato un incontro presso gli stabilimenti del birrificio, insieme alle Circoscrizioni che prima del Consiglio Comunale hanno deliberato la devoluzione dei gettoni di presenza.

Invece oggi, dopo due mesi dalla sua presentazione sottoscritta da ben 19 consiglieri comunali di diversi gruppi politici nella logica istituzionale che avrebbe visto il Civico Consesso capace di rispondere all’appello dei lavoratori del Birrificio, l’ordine del giorno è stato bocciato dal Consiglio Comunale.

Nonostante le previsioni positive viene bocciato da tutto il gruppo dell’UDC, l’unico a non aver sottoscritto la presentazione dell’ordine del giorno (con l’eccezione dell’astensione di Libero Gioveni). L’ODG non è passato per il voto negativo di 11 consiglieri comunali che si sono opposti adducendo incomprensibili motivazioni. A favore invece altri 11 consiglieri, tra i quali il Presidente del Consiglio, Emilia Barrile, che aveva da sin da subito sottoscritto il documento.

Strumentalizzare politicamente un provvedimento che aveva l’unico obiettivo di avvicinare le istituzioni ad un gruppo di lavoratori impegnati in un difficile progetto di auto impresa rappresenta un atto di grave miopia politica che ci amareggia profondamente e che rimarca la distanza perdurante tra i cittadini e i loro rappresentanti.

Per questi motivi il gruppo consiliare “Cambiamo Messina dal Basso” non rinuncia a manifestare apertamente e istituzionalmente la propria vicinanza ai neo imprenditori del Birrificio Messina. Il gruppo consiliare porterà, infatti, avanti l’iniziativa e si farà promotore di altri gesti e azioni di sostegno per questa realtà.

Lucy Fenech
Capogruppo di CMdB

Commenti