Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MEGAFONO MESSINA: LEGITTIMATI A RAPPRESENTARE IL MOVIMENTO CHI CONDIVIDE IDEE E PROGRAMMI DI CROCETTA

Messina, 30/07/2014 - Il Coordinamento del Movimento cittadino del MEGAFONO che, legittimati a rappresentare il Movimento a Messina, sono i Consiglieri Comunali ed i Consiglieri Circoscrizionali, liberamente eletti dai Cittadini, che hanno condiviso e condividono le idee ed i programmi del Presidente della regione Rosario Crocetta. Nessun altro all'infuori degli eletti è legittimato ad emettere comunicati e/o a parlare in nome e per conto del Movimento Il Megafono. Il Movimento, rappresentato dai Consiglieri Comunali Angelo Burrascano, Giuseppe De Leo e Nora Scuderi, ha come fine precipuo la difesa e la integrale attuazione dell'autonomia siciliana ed il suo rispetto da parte del Governo Centrale.

A Messina il Movimento intende contribuire concretamente per rendere i cittadini protagonisti in termini di crescita e sviluppo economico e sociale, di rilancio e rendere maggiormente vivibile la Città.
L'impegno dei Consiglieri è orientato al bene comune ed al tempo stesso ad uno spirito di collaborazione e di dialogo tra tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo della nostra Messina e di dare risposte concrete alle esigenze dei Cittadini, promuovendo e realizzando effetivi programmi di occupazione e sviluppo.

La costituzione del Coordinamento del Movimento non è e non rappresenta una scissione, una fuga, una presa di posizione o una autoproclamazione, ma rappresenta in modo trasparente e univoco l’assunzione diretta di responsabilità dell’operato di ogni singolo Consigliere. Nei prossimi incontri, sicuramente a breve, alla presenza dei Deputati e Dirigenti Regionali del Movimento saranno stabilite le linee guida procedurali territoriali, funzionalmente ai dettami regionali, definendo inoltre le modalità di elezione dei diversi Organi del Movimento fra cui i Dipartimenti.

Commenti