Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ROCCO CHINNICI E CARABINIERI DELLA SCORTA, LA FONDAZIONE LI RICORDA CON UNA SERIE DI EVENTI COMMEMORATIVI

31° anniversario della strage di via Pipitone Federico. Il programma degli eventi commemorativi
Partanna, 28 luglio 2014 - In occasione del 31° anniversario della strage di via Pipitone Federico, in cui persero la vita il Consigliere Istruttore Rocco Chinnici, i carabinieri della scorta, maresciallo Mario Trapassi e appuntato Salvatore Bartolotta, ed il portiere dello stabile, sig. Stefano Li Sacchi, la Fondazione che lo ricorda organizza una serie di eventi commemorativi, tutti in programma domani 29 luglio. A Palermo, alle ore 9.00 in via Pipitone Federico, saranno deposte corone di fiori sul luogo della strage alla presenza delle autorità civili e militari.

Sempre a Palermo, alle ore 9.30, nella chiesa di San Giacomo dei Militari presso il Comando Legione Carabinieri Sicilia, Caserma Carlo Alberto dalla Chiesa di via Vittorio Emanuele 475, sarà celebrata la S. Messa in memoria delle vittime della strage.

La cerimonia religiosa sarà seguita da una Commemorazione Istituzionale.
A Caltanissetta, alle ore 12.00 presso l'aula magna del Palazzo di Giustizia, si terrà una commemorazione promossa dalla Sezione Distrettuale di Caltanissetta dell'Associazione Nazionale Magistrati.
Infine a Partanna (TP), alle ore 18.00 in piazza Umberto I, saranno deposte corone di fiori sul bifrontale dedicato a Rocco Chinnici.

Commenti