Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

UNIVERCITTÀ 2014: IL CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO MASSIMO ALLO STERI

Palermo, 28 luglio 2014 - Ultimo appuntamento allo Steri nell'ambito della VI edizione di UniverCittà inFestival 2014 per il Coro e il Coro di voci bianche del Teatro Massimo, impegnati in un concerto – martedì 29 luglio, nel cortile Abatelli dello Steri (ore 21:15) – con programma molto articolato: in apertura, alcune pagine corali di Gioachino Rossini (Trois choeurs religieux, “I gondolieri”, “La passeggiata” dai Péchés de vieillesse, Il Carnevale di Venezia e ancora il “Kyrie” dalla Petite Messe Solennelle); quindi due pagine di rilevante impatto ritmico e musicale A Little Jazz Mass di Bob Chilcott per il solo Coro di voci bianche diretto da Salvatore Punturo e Chichester Psalms di Leonard Bernstein nella versione preparata dal compositore stesso per soli, coro, arpa, organo e percussioni. Nel concerto è prevista la partecipazione dei seguenti solisti: Soprano Francesca Martorana (“La charité”) - Soprano Gabriella Barresi - Contralto Damiana Li Vecchi - Tenore Carlo Morgante - Basso Cosimo Diano - Voce bianca Riccardo Romeo - Arpa Francesca Luppino - Organo Pasquale Lo Cascio - Pianoforte Giuseppe Ricotta - Percussione Santo Campanella - Contrabbasso Christian Ciaccio.

L’Estate del Teatro Massimo si concluderà venerdì 1 agosto alle ore 21:15 con l’atteso concerto al Teatro di Verdura dell’Orchestra del Massimo diretta dal compositore premio Oscar Nicola Piovani che proporrà alcune delle sue più celebri colonne sonore per i film dei fratelli Taviani, di Federico Fellini e di Roberto Benigni.

Coro del Teatro Massimo
Formazione di consolidata tradizione costituita insieme all’orchestra con l’apertura del Teatro nel 1897, ha ricevuto identità giuridica nel 1967 ed è oggi una significativa realtà che ben rappresenta la Fondazione nel nostro paese. Impegnato sia nel repertorio operistico che in quello sinfonico, dal Settecento al contemporaneo, negli anni ha vantato la guida di celebri direttori di coro come Giulio Bertola, Tullio Boni, Gianni Lazzari, Mario Tagini, Franco Monego, Fulvio Fogliazza, Paolo Vero, Andrea Faidutti. Partecipa stabilmente alle attività della Stagione istituzionale del Teatro Massimo, e a quella dedicata alla diffusione della musica fra gli studenti delle scuole.

Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Il Coro di voci bianche del Teatro Massimo ha un organico composto da circa 70 bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni. Diretto da Salvatore Punturo dal 2003, il Coro di voci bianche è impegnato sia nelle produzioni operistiche istituzionali che in concerti di repertorio specifico, riscuotendo sempre grande successo di pubblico e di critica.

Piero Monti
Nato a Faenza e diplomato presso il Conservatorio di Firenze, dal 1979 al 1983 è Maestro collaboratore di sala e di palcoscenico al Comunale di Bologna, dove lavora come Direttore musicale di palcoscenico dal 1983 al 1988, quando assume la direzione del Coro, che mantiene fino al 2002. Nel 2003 dirige il Coro della Fenice di Venezia e dal 2004 al 2012 dirige il Coro del Maggio Musicale Fiorentino Dal 2013 è il direttore del Coro del Teatro Massimo.

Salvatore Punturo
Nato a Palermo e diplomato presso il Conservatorio della sua città, ha svolto un’intensa attività concertistica come pianista e in ensemble da camera. Dal 1998 al 2002 ha insegnato pianoforte prima al Conservatorio di Musica di Horta, poi di Madeira. Attualmente è Altro maestro del Coro al Teatro Massimo dove, dal 2003, dirige il Coro di voci bianche; ha insegnato Lettura della partitura al Conservatorio di Palermo.

martedì 29 luglio 2014, ore 21:15
Palermo, Palazzo Steri

Gioachino Rossini
Trois choeurs religieux “La foi”, “L’espérance”, “La charité”
dai Péchés de vieillesse: “I gondolieri”, “La passeggiata”,
Il Carnevale di Venezia
dalla Petite Messe Solennelle: “Kyrie”
Bob Chilcott
A Little Jazz Mass
Leonard Bernstein
Chichester Psalms

Direttore Piero Monti
Pianoforte e direttore del Coro di voci bianche Salvatore Punturo
Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo

Biglietti 8 euro

Biglietteria del Teatro Massimo
tutti i giorni ore 9:30-17:00;
Nei giorni e nei luoghi di spettacolo da un’ora prima dell’inizio: tel. 0916053580 / fax 0916053391 / biglietteria@teatromassimo.it
Vivaticket numero verde nazionale 800907080 (per le chiamate dall’estero e dai cellulari: tel. +39 0412719003)
Biglietteria online su www.teatromassimo.it

Segui il Teatro Massimo su Facebook, Twitter e Youtube.
Per ulteriori informazioni e fotografie, utilizzare l’indirizzo email: stampa@teatromassimo.it oppure tel. 0916053206 (Floriana Tessitore +39 3387339981).

(f.t.)

Commenti