Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

ATTILIO MANCA: UNA SERATA IN MEMORIA DELL'UROLOGO BARCELLONESE "SUICIDATO" DALLA MAFIA

Messina, 25/08/2014 - L'evento, organizzato dal Movimento Aut e dal costituente circolo dell'Ass. Peppino Impastato di Messina, si terrà Giovedì 28 Agosto dalle ore 21:30 in poi presso il Lido Legambiente (Horcynus Orca); si esibiranno sul palco Riccardo Sindona, Gioele Baia e Claudio D'Arrigo, la cui esibizione lascerà il posto ad un dj set che si concluderà intorno alle 3:00. Il gruppo organizzativo dedicherà la serata ad Attilio Manca, l'urologo Barcellonese che operò Provenzano e fu "suicidato" dalla mafia, in un crimine, come tanti, ancora rimasto non riconosciuto e di conseguenza impunito dalle istituzioni italiane.

La descrizione dell'evento Facebook (link diretto: https://www.facebook.com/events/263859567145232/) rappresenta allo stesso tempo la sintesi del percorso politico degli organizzatori ed i suoi obiettivi futuri: "Nell'Italia odierna, governata dalla legge del profitto, della sottomissione del debole a beneficio di chi ha trasformato il denaro e la svendita degli interessi del proprio popolo nell'unico Dio da seguire, il nostro percorso si pone non soltanto il difficile compito di risvegliare le coscienze assopite del nostro popolo, tramite la contestazione e la denuncia delle ingiustizie più disparate alle quali quotidianamente assistiamo, ma di elevare questa coscienza collettiva ad un livello tale da liberarsi dal giogo di ogni ingiustizia e di ogni sfruttatore."
Vista l'importanza politica e culturale dell'iniziativa, il direttivo del movimento Aut e dell'Associazione Peppino Impastato, con la presente, tengono ad invitarvi non solo alla diffusione mediatica dell'iniziativa, ma anche alla partecipazione fisica all'evento.

Commenti