Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

BROLO: ECCO I SOLDI PER I PRECARI, NIENTE SPECULAZIONI POLITICHE

Brolo (Me) 12/08/2014 - Non vogliamo far polemiche, ne aggiungere altro, ma questo solo per dire che la nostra è un’amministrazione attenta. Taglia corto il vicesindaco brolese, mostrando quanto pubblicato oggi dalla Regione Siciliana, il DRS 163/S.2 del 6.08.14 con il quale anche il comune di Brolo è stato autorizzato, a valere sulle somme impegnate con il D.R.S. n. 144 del 25.06.2014, per il pagamento delle spettanze dovute ai “Precari”.
La Regione infatti, integrando quanto già fatto, ha provveduto alla relativa emissione di n. 64 titoli di spesa in favore delle autonomie locali richiedenti l'erogazione dell'acconto del Fondo di cui all'art. 30, comma 7 della legge regionale 28 gennaio 2014, n. 5, e s.m.i..
Brolo, per un problema legato esclusivamente all’inoltro di una mail, finita su una scrivania “sbagliata” , non era stato inserito nel primo elenco dei comuni beneficiari, pur avendo prodotto una relazione ed una documentazione esaustiva e perfettamente regolare.

Una svista che aveva suscitato la reazione dell’opposizione, Quindi oggi la ”risposta”.
Un argomento che non deve, per la sua delicatezza, diventare terreno di scontro o speculazione politica.
Avevano fatto tutto per tempo, non è servito il pungolo di nessuno,. Uffici e amministrazione hanno lavorato sinergicamente.. questo è il risultato sotto gli occhi di tutti. Niente da recriminare né da scusarsi. Speriamo – conclude il vicesindaco- che questo posso dar più ottimismo ai precari ed alla loro famiglie.. Noi siamo al loro fianco.

Commenti