Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CASCATA DEL CATAFURCO, SALVATA UNA FOTOGRAFA CADUTA NEL FIUME

Grazie alla stretta sinergia tra Associazione di Protezione Civile Rangers International locale, Carabinieri, Vigili Urbani,118 della vicina Longi, personale dell' ufficio di P.C. e di volontari che si trovavano sul posto è andata a buon fine l'operazione di soccorso e recupero di una giovane che si è infortunata durante un'escursione alla cascata del Catafurco
Galati Mamertino (Me), 29/08/2014 - Mercoledì 27 Agosto, in tarda mattinata, il paese di Galati Mamertino ha vissuto momenti di apprensione per un incidente accaduto a una giovane escursionista del luogo che assieme alla famiglia aveva scelto come meta proprio la cascata del Catafurco per trascorrere una giornata di relax. La giovane, appassionata di fotografia e amante della natura, voleva scattare delle istantanee da vari scorci del luogo, ma nell' attraversare il fiume, in questo periodo in magra, scivolava sbattendo violentemente la schiena rimanendo priva di sensi al suolo del greto.

I primi a raggiungere il luogo dell'accaduto sono stati una squadra di Rangers, guidati dal Capo Delegazione Franco Barca, Carabinieri e personale paramedico i quali si sono subito mostrati capaci di fronteggiare la situazione di emergenza: accertandosi delle condizioni della sfortunata hanno immobilizzato e sistemato la giovane sulla barella attraversando un sentiero tortuoso e difficile. Dandosi in continuazione il cambio sono riusciti a portarla sulla strada battuta e poco praticabile da mezzi comuni dove anche l'ambulanza aveva difficoltà ad arrivare, sistemandola con accorgimenti tali da non provocare ulteriori traumi la ragazza è stata trasportata su un fuoristrada di protezione civile in dotazione al comune .

Nel frattempo a causa della mancanza di segnale di telefonia cellulare, tramite ponte radio in dotazione ai Rangers si è allertato il centro operativo del 118 di Messina per richiedere l'elisoccorso vista la gravità dell'accaduto. La sinergia tra volontari, forze dell'ordine e gente comune ha fatto si che la vicenda ha avuto esito positivo, sicuramente anche grazie all'aiuto “miracoloso” dei Tre Santi appena festeggiati in paese.

Commenti