Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

“ESTATE FICARRESE 2014”, IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

Ficarra, 3 agosto 2014 - L’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni del territorio, ha ufficializzato il cartellone dell’estate ficarrese 2014, un programma variegato, con eventi di Cultura, Musica, Danza, Tradizioni e Sapori. Si dà il via alle manifestazioni Venerdì 01 agosto, al Convento dei cento archi con una riconferma, “Nebrodi in canto” parola- spazio- musica - laboratorio di regia scenica e opera lirica che eseguiranno un concerto di arie liriche. Il 02 Agosto in P.zza Badia alle ore 21.30 metteranno in scena la rappresentazione lirica “I Pagliacci” di Ruggero LEONCAVALLO. Il 3/4/5 Agosto saranno i tre giorni dedicati alla festa della Patrona e Regina di Ficarra “L’ANNUNZIATA” che ogni anno richiama migliaia di fedeli da tutto il comprensorio.
Due giornate rispettivamente il 9 e 10 Agosto saranno dedicate “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” autore de “Il Gattopardo” .

Il programma prevede, sabato 9, alle ore 18,00, la “Passeggiata del Principe e di Don Ciccio Tumeo”, lungo il nuovo itinerario Storico-Naturalistico “Sulle Tracce del Gattopardo”, l’escursione si concluderà con “Ficarra a Tavola”, uno spuntino, un aperitivo rinforzato al tramonto, a cura dei ristoranti di Ficarra.

Nella stessa giornata, alle ore 21,30, terrazzo Palazzo Baronale Milio, incontro-dibattito sul tema “Il Principe corteggia… le stelle”, che vede la partecipazione di studiosi e appassionati dello scrittore.
Domenica 10 agosto si svolgerà il suggestivo “Corteo Storico”, che prevede il susseguirsi di una serie di quadri scenici con la sfilata di figuranti in costumi d’epoca e dei personaggi principali del “Gattopardo”, per concludersi nel Parco del Convento con "Il banchetto del Principe", una cena gattopardiana, con degustazione di pietanze tipiche siciliane abbinate a oli di oliva di qualità.

Hanno preso già il via, il 24 Luglio, le residenze d’artista presso la “Stanza della Seta MUSEO PALAZZO MILIO”, e si concluderanno il 17 Agosto.

Tra gli appuntamenti che stimolano grandi attese tra il pubblico “Beldanzando” , la manifestazione dedicata alla danza etnica, classica e moderna, il 18 agosto alle ore 21.00 al Convento dei Cento Archi, che quest’anno giunge alla tredicesima edizione; e la festa dell’Emigrante il 12 agosto ore 21.30 in Piazza Umberto.

Commenti