Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GIOIOSA MAREA, EVENTI DI QUALITÀ PREMIATI DAL PUBBLICO

18/08/2014 - Un calendario che ha puntato sulla qualità degli eventi e che è stato premiato dall'affluenza del pubblico. Questa l'identità del programma delle manifestazioni estive di Gioiosa Marea. Lo si è visto anche il 13 agosto, quando migliaia di persone hanno affollato la spiaggia e il lungomare Canapè, in occasione dell'attesissimo concerto del maestro, Roberto Cacciapaglia, tenutosi in riva al mare in prossimità dell'”isolotto”. La musica del noto artista ha incantato gli spettatori presenti, creando una magia arricchita quest'anno dall'esibizione della coreografa Matilde De Marchi. Lo spettacolo, ideato e curato dall'associazione “Officine Lucore”, con il patrocinio dell'amministrazione comunale e il supporto di sponsor privati, ha regalato suggestioni indimenticabili.

Altrettanto coinvolgente è stato il concerto di Mario Incudine del 15 agosto ed in conclusione, non hanno tradito le aspettative i fuochi pirotecnici. Sono stati veramente in tanti, dalla spiaggia, dal lungomare e anche dalle colline e dalle zone più alte di Gioiosa Marea, ad assistere agli spettacolari fuochi che, quest'anno, per la prima volta, sono stati abbinati a brani musicali famosi, rendendo lo spettacolo ancora più suggestivo ed emozionante.

Per il 16 agosto, festività dedicata a San Rocco, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco, Eduardo Spinella, ha deciso di tornare, a distanza di molti anni, ad un'antica tradizione: il concerto bandistico. Lo ha fatto alla grande, ospitando la Fanfara del XII Battaglione Carabinieri di Palermo. E' stato un concerto di altissima qualità, svolto in piazza Cavour, alla presenza delle autorità e di tantissima gente, che ha applaudito i brani del vasto repertorio. Anche questa è stata una bellissima serata d'estate.

Oggi, lunedì 18 agosto, gli eventi in cartellone proseguono con la caccia al tesoro in spiaggia e questa sera, dalle ore 22.15, ci sarà la finale con animazione all'arena Canapè a cura della Consulta Giovanile e del CCN. Alle ore 21,30, all'arena di San Giorgio, è in programma “U principi diaulu”, commedia dialettale a cura dell’Accademia Le Muse. Da segnalare, poi, domani, 19 agosto, dalle ore 21.30, nel centro cittadino, la terza edizione della “Notte della cultura”, percorso di arte, cultura e storia per le vie cittadine , mentre all'arena di San Giorgio ci sarà “Accademia della musica Summer Tour 2014”.


Commenti