Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

IMMIGRATI: OGGI I GESTORI DELLE COMUNITA' ALLOGGIO PER MINORI PROTESTANO A PALERMO

Palermo, 04/08/2014 - Le Comunità alloggio per minori, i gestori di strutture e di case famiglia che ospitano gli immigrati minori stranieri non accompagnati in Sicilia, si recheranno oggi presso la prefettura di Palermo dalle 9,30 del mattino per una civile protesta nei confronti dei Comuni dell'isola e della Regione Siciliana che dal 2012 non eroga un solo euro per sostenere l'emergenza immigrati.
I gestori degli alloggi da gennaio del 2013 non ricevono alcun compenso, previsto dalla legge, per l'ospitalità dei minori e tale circostanza sta portando al collasso l'intera categoria. I manifestanti contestano inoltre l'assoluto disinteresse delle istituzioni locali anche ai fini di una semplice interlocuzione e l'assenza di direttive concrete da parte della Regione siciliana.
Le comunità alloggio sono in Sicilia oltre 350 e ospitano attualmente un migliaio di minori. E' previsto domani l’arrivo di una decina di pullman da tutte le province siciliane.




Commenti