Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

IMMIGRATI: OGGI I GESTORI DELLE COMUNITA' ALLOGGIO PER MINORI PROTESTANO A PALERMO

Palermo, 04/08/2014 - Le Comunità alloggio per minori, i gestori di strutture e di case famiglia che ospitano gli immigrati minori stranieri non accompagnati in Sicilia, si recheranno oggi presso la prefettura di Palermo dalle 9,30 del mattino per una civile protesta nei confronti dei Comuni dell'isola e della Regione Siciliana che dal 2012 non eroga un solo euro per sostenere l'emergenza immigrati.
I gestori degli alloggi da gennaio del 2013 non ricevono alcun compenso, previsto dalla legge, per l'ospitalità dei minori e tale circostanza sta portando al collasso l'intera categoria. I manifestanti contestano inoltre l'assoluto disinteresse delle istituzioni locali anche ai fini di una semplice interlocuzione e l'assenza di direttive concrete da parte della Regione siciliana.
Le comunità alloggio sono in Sicilia oltre 350 e ospitano attualmente un migliaio di minori. E' previsto domani l’arrivo di una decina di pullman da tutte le province siciliane.




Commenti