Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

LAMPEDUSA, SOLIDARIETA' A PAOLA LA ROSA AGGREDITA DAVANTI ALLA SUA ABITAZIONE

Lampedusa, solidarietà a Paola La Rosa, vicepresidente del Comitato 3 ottobre, aggredita davanti alla sua abitazione
Roma, 16 agosto 2014 Il Comitato 3 ottobre esprime solidarietà e vicinanza alla vicepresidente Paola La Rosa vittima con il compagno Carmelo Gatani di una ignobile aggressione davanti alla sua casa di Cala Pisana a Lampedusa la notte tra il 13 e 14 agosto quando un gruppo di persone ha tentato di sfondare il portone dell’abitazione urlando “andate via di qui, ti ammazzeremo e ti bruceremo la casa di nuovo”.

Intimidazioni e minacce che ci preoccupano anche alla luce dell’incendio doloso che distrusse parzialmente la sua casa nel 2004.

Proviamo sconcerto e un profondo rammarico per l’accaduto. Paola - che per scelta vive a Lampedusa da ormai 12 anni - è persona non violenta, fortemente impegnata nella promozione di iniziative rivolte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema dell’accoglienza, dei diritti e alla tutela dell’ambiente. Con lei abbiamo fondato il Comitato 3 ottobre e con lei ci battiamo per l'accoglienza, la convivenza ed il rispetto dei diritti. In più di una occasione l'isola dell'accoglienza ha dimostrato di possedere gli anticorpi per isolare i violenti e gli incivili siamo certi che saprà condannare questo gesto orribile per mostrare che Lampedusa è luogo di accoglienza per tutta la gente per bene.

Commenti