Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

MESSINA, “DANZA E MUSICA OLTRE LE BARRIERE” IN ONORE DELLA MADONNA DELLA LETTERA

Il 20 agosto 2014 alle 21:30, nella piazza dell’Angelo di Torre Faro, nell’ambito delle manifestazioni in onore della Madonna della Lettera, si terrà lo spettacolo “Danza e Musica oltre le barriere” in onore della Madonna della Lettera
19/08/2014 - Ideato dall’autore di testi musicali e letterari, non vedente, Andrea la Fauci. Con la partecipazione di cantanti singoli, gruppi musicali, scuole di ballo, artisti disabili e non, che si esibiranno in varie discipline. L’evento sarà presentato dall’attore regista messinese Nico Zancle e dalla giornalista messinese Letizia Lucca.

L’autore ha dedicato lo spettacolo in memoria della nonna materna Rosa Angela Cutugno scomparsa, ma sempre nel suo cuore. Lo scopo principale dell’evento è di aiutare le numerose persone che soffrono per malattie gravi e rare. Saranno presenti all’evento 3 associazioni benefiche che raccoglieranno offerte:

1. Associazione “Baobab”, che finanzia attività per i bambini del terzo mondo;
2. Associazione Onlus “Fabrizio Ripa”, con sede in Villafranca Tirrena (Messina), che ricorda un ragazzo morto all’età di 15 anni e sostiene la ricerca contro il Sarcoma di Ewing ed altri tumori infantili;
3. Il “Comitato Montinari Sicilia Onlus”, con sede in Itala Marina in (Messina), che si occupa di tutti i disabili e in particolar modo di bambini con sindrome autistica danneggiati dai vaccini.

Nel corso della serata saranno presenti personaggi di spicco della cultura e dello spettacolo intervistati da Nico Zancle.

Letizia Lucca presenterà ed intervisterà l’spite d’onore della serata:
Chicco Coci, attore di “Squadra antimafia 5”, premiato da Nino Frassica su RAI 2 il 23 Luglio di quest’anno che si esibirà durante la serata.

Commenti