Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MONTALBANO ELICONA: LA “FESTA DEL TORTONE”, PER FAR CONOSCERE AI GIOVANI LE TRADIZIONI POPOLARI DI UN TEMPO

Montalbano Elicona (Me), 11/08/2014 - Ogni anno in questo periodo in ogni paese o contrada che sia è possibile trovare una sagra o un avvenimento ricreativo. La nostra associazione culturale “Girasole” da tre anni a questa parte organizza la “festa del tortone” che non è la classica sagra paesana ma è un evento culturale che si prefigge di avvicinare e far
conoscere ai giovani le tradizioni popolari di un tempo che adesso vanno ricercate. La “festa del tortone” è la rievocazione della preparazione del pane di casa fritto in diverse specialità .Le rinomate frittelle che saranno preparate giorno 11 agosto a partire dalle 19,30 nella piazza comunale di S.Barbara di Montalbano Elicona sarà un appuntamento culturale che oggi viene richiesto da più parti ,anche perché le persone che si dedicano alla preparazione e lievitazione della farina in modo artigianale sono ormai pochissime.A S. Barbara di Montalbano Elicona,ancora oggi numerose famiglie si preoccupano di fornire sulle proprie tavole il pane preparato con le proprie mani.

“”E’ sicuramente questo un evento culturale e nello stesso tempo ricreativo,dice il presidente dell’associazione Girasole,Giusy Paratore che ci contraddistingue da tutte le sagre. Vogliamo fornire alle donne uno strumento per riscoprire le nostre tradizioni. Infatti preparar le frittelle di pane ,non è per niente facile; il tutto necessita di specifiche procedure che consentono alla fine di offrire un prodotto preparato solo ed esclusivamente a mano,più che gustoso.cosi come è successo negli anni precedenti, ha concluso il presidente dell’associazione “Girasole”,Giusy Paratore,aspettiamo che giorno 11 agosto a partire dalle 19,30 le famiglie in vacanza verranno a trovarci a S.Barbara per trascorrere una serata ricca di avvenimenti anche ricreativi che consentiranno a tutti quanti di trascorrere una serata all’insegna del divertimento e dell’allegria e della spensieratezza.

Commenti