1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

PIANO GIOVANI: DA OGGI E' POSSIBILE INVIARE RICHIESTE 'TIROCINANTI' E 'OSPITANTI'

Palermo, 05/08/2014 - E' stato raggiunto il numero massimo di percorsi di tirocinio potenzialmente attivabili per il mese corrente. Aspirante tirocinante e Soggetto Ospitante potranno inviare nuove richieste di adesione al Piano a partire dal giorno 5 agosto alle ore 10 ( Così come da nota informativa) Informiamo che è possibile continuare a registrarsi al Portale, consultare le offerte di tirocinio e i CV presenti e scambiarsi messaggi di interesse.

Piano Giovani è l’iniziativa promossa dalla Regione Siciliana per facilitare l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro. Il Piano nasce con l’obiettivo di innalzare il tasso di occupazione dei giovani siciliani attraverso l’impiego di strumenti e interventi orientati a contrastare l’inoccupazione e la disoccupazione giovanile.

Tra le azioni previste dal Piano, Giovani in Impresa offre ai giovani disoccupati/inoccupati di età compresa tra i 25 e i 35 anni (non compiuti), in possesso di diploma e/o qualifica professionale, la possibilità di svolgere un tirocinio indennizzato della durata di sei mesi (o 12 mesi se il tirocinante appartiene a particolari categorie previste dall’Avviso) presso Soggetti Ospitanti localizzati in Sicilia, i quali riceveranno un contributo per il tutoraggio aziendale e un bonus occupazionale in caso di assunzione del tirocinante.

Il Portale www.pianogiovanisicilia.com consente ai soggetti ospitanti e ai giovani di incontrarsi, conoscersi e aderire insieme all’azione Giovani in Impresa.
A partire da giorno 14 luglio potranno registrarsi anche i giovani residenti in Sicilia in possesso dei seguenti requisiti:

avere un’età compresa tra i 25 anni compiuti fino ai 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni);
essere residenti nella regione Sicilia da almeno 24 mesi;
essere diplomati o in possesso di qualifica professionale;
trovarsi nello stato di disoccupazione o inoccupazione, da almeno sei (6) mesi, così come definito dal D.Lgs. 181/00 e successive modifiche e integrazioni e aver sottoscritto il Patto di Servizio presso uno dei CPI della Regione Siciliana.
I Soggetti Ospitanti potranno continuare a registrarsi e inserire le offerte di tirocinio sul portale.

Si ricorda che la data e l’ora di registrazione al Portale non stabilisce alcuna priorità nell’adesione al Piano/avvio percorso di tirocinio, che potrà concretizzarsi soltanto a partire dalla conferma di adesione tra soggetto ospitante e giovane e successiva convocazione al Centro per l’Impiego.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Consulta le FAQ qui.

Per quesiti di carattere normativo e procedurale (esempio: chiarimenti sui requisiti per la partecipazione, dubbi interpretativi sull’Avviso Pubblico, ecc.) è necessario scrivere al servizio di competenza all’indirizzo giovanisicilia@italialavoro.it

Per quesiti di carattere strettamente tecnico legati al funzionamento del Sistema Piano Giovani (esempio: procedure di registrazione, recupero password, eventuali malfunzionamenti, ecc.) è necessario scrivere al servizio di assistenza supportotecnico@pianogiovanisicilia.com, indicando “nome utente” scelto in fase di registrazione e codice fiscale.

Commenti