Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

RIFUGIO DEL FALCO: 7 ANNI DAL ROGO, INSIEME PER RICORDARE LA TRAGEDIA

21/08/2014 - “Conservare la memoria”. Venerdì 22 agosto, alle 9.30, presso l’Istituto Centrale Formazione
(ICF) Giustizia Minorile di Messina, in Viale Europa n. 137, l’Osservatorio Minori “Lucia Natoli” ricorda la dottoressa Lucia Natoli e tutte le vittime del rogo al Rifugio del Falco, sette anni dopo la tragedia. Seguirà, sempre venerdì 22 agosto, alle 12.00, un concentramento al Bosco dei Ricordi, sui Peloritani, lì dove è stato piantato nel 2009 un albero per Lucia Natoli, e si starà insieme successivamente presso l’area attrezzata Ziriò del Parco dei Peloritani.

Interverranno alle 9.30, presso l’ICF Giustizia Minorile, Saro Visicaro, coordinatore dell’Osservatore “Lucia Natoli”, la dottoressa Marianna Malara, direttrice Istituto Centrale Formazione presso Giustizia Minorile di Messina, e la dottoressa Maria Palella, direttrice dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Messina (USSM - Dipartimento della Giustizia Minorile).

“Sarà il nostro tradizionale momento di ricordo delle vittime del rogo, puntando a sottolineare l’importanza di combattere contro ogni ingiustizia civile e sociale attraverso i modelli, i valori e gli insegnamenti di Lucia Natoli, per anni sensibile e preparata direttrice dell’USSM, Ufficio di servizio sociale per i minorenni”, evidenzia Saro Visicaro.

Le iniziative si svolgono con il coinvolgimento dei Centri d’Aggregazione Giovanile di Messina, delle cooperative sociali CAS e Lilium, l’associazione di volontariato e cooperativa sociale “S. Maria della Strada”, la cooperativa “La coperta di Linus”, l’Associazione Centro di Educazione Ambientale (CEA) e l’ICF – Istituto Centrale Formazione di Messina. L’Osservatorio ringrazia Azienda Forestale, Cesv e Vigili del Fuoco.

Marco Olivieri

Commenti