Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

RIFUGIO DEL FALCO: 7 ANNI DAL ROGO, INSIEME PER RICORDARE LA TRAGEDIA

21/08/2014 - “Conservare la memoria”. Venerdì 22 agosto, alle 9.30, presso l’Istituto Centrale Formazione
(ICF) Giustizia Minorile di Messina, in Viale Europa n. 137, l’Osservatorio Minori “Lucia Natoli” ricorda la dottoressa Lucia Natoli e tutte le vittime del rogo al Rifugio del Falco, sette anni dopo la tragedia. Seguirà, sempre venerdì 22 agosto, alle 12.00, un concentramento al Bosco dei Ricordi, sui Peloritani, lì dove è stato piantato nel 2009 un albero per Lucia Natoli, e si starà insieme successivamente presso l’area attrezzata Ziriò del Parco dei Peloritani.

Interverranno alle 9.30, presso l’ICF Giustizia Minorile, Saro Visicaro, coordinatore dell’Osservatore “Lucia Natoli”, la dottoressa Marianna Malara, direttrice Istituto Centrale Formazione presso Giustizia Minorile di Messina, e la dottoressa Maria Palella, direttrice dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Messina (USSM - Dipartimento della Giustizia Minorile).

“Sarà il nostro tradizionale momento di ricordo delle vittime del rogo, puntando a sottolineare l’importanza di combattere contro ogni ingiustizia civile e sociale attraverso i modelli, i valori e gli insegnamenti di Lucia Natoli, per anni sensibile e preparata direttrice dell’USSM, Ufficio di servizio sociale per i minorenni”, evidenzia Saro Visicaro.

Le iniziative si svolgono con il coinvolgimento dei Centri d’Aggregazione Giovanile di Messina, delle cooperative sociali CAS e Lilium, l’associazione di volontariato e cooperativa sociale “S. Maria della Strada”, la cooperativa “La coperta di Linus”, l’Associazione Centro di Educazione Ambientale (CEA) e l’ICF – Istituto Centrale Formazione di Messina. L’Osservatorio ringrazia Azienda Forestale, Cesv e Vigili del Fuoco.

Marco Olivieri

Commenti