Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TINDARI FESTIVAL 2014: BUTTÀ, PINCINI, GATTO E BULGARELLI IN CLATAJA, UNO SCONTRO TRA GENERI

15/08/2014 - Gilda Buttà e Luca Pincini dopo tanti anni tornano a suonare a Tindari. Domenica 17 agosto alle ore 21,30 si esibiranno con uno spettacolo intenso e costruito appositamente per la suggestiva location tindaritana. Ma non saranno soli. Con loro due jazzisti di livello internazionale Roberto Gatto (batteria) e Luca Bulgarelli (contrabbasso).

I quattro artisti proporranno uno spettacolo che prende il nome da un cd inciso alcuni anni fa e intitolato Clataja. Il nome sta per classico, tango e jazz. L’idea nasce dal genio creativo ed espressivo di Gilda Buttà e Luca Pincini, rispettivamente pianoforte e violoncello, che hanno realizzato un progetto per abbattere i confini con il quale si cerca di etichettare e standardizzare un certo tipo di musica ed sono andati oltre ricreando l’essenza della musica vera creando qualcosa di unico. La contaminazione tra generi crea un suono che raggiunge il cuore e lascia libero spazio alla fantasia e all’emozione.

“La formula proposta a Tindari – ha detto Luca Pincini – è originale e molto speciale. L’idea di questo concerto nasce dal fatto che sia io che Gilda Buttà amiamo il jazz. Clataja è ricco di contaminazioni, è un incontro a metà strada tra il classico e il jazz”.
“E’ un concerto inedito, ma sicuramente piacevole – ha detto Gilda Buttà. E’ uno scontro tra generi diversi che mischia il classico arricchendolo dell’improvvisazione jazz. Ma c’è spazio anche per il tango e per l’improvvisazione. Tornare a Tindari dopo 15 anni voleva dire proporre qualcosa di particolare sfruttando l’acustica di questo teatro che si presta benissimo con questo genere”.

Commenti