Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

TINDARI FESTIVAL 2014: BUTTÀ, PINCINI, GATTO E BULGARELLI IN CLATAJA, UNO SCONTRO TRA GENERI

15/08/2014 - Gilda Buttà e Luca Pincini dopo tanti anni tornano a suonare a Tindari. Domenica 17 agosto alle ore 21,30 si esibiranno con uno spettacolo intenso e costruito appositamente per la suggestiva location tindaritana. Ma non saranno soli. Con loro due jazzisti di livello internazionale Roberto Gatto (batteria) e Luca Bulgarelli (contrabbasso).

I quattro artisti proporranno uno spettacolo che prende il nome da un cd inciso alcuni anni fa e intitolato Clataja. Il nome sta per classico, tango e jazz. L’idea nasce dal genio creativo ed espressivo di Gilda Buttà e Luca Pincini, rispettivamente pianoforte e violoncello, che hanno realizzato un progetto per abbattere i confini con il quale si cerca di etichettare e standardizzare un certo tipo di musica ed sono andati oltre ricreando l’essenza della musica vera creando qualcosa di unico. La contaminazione tra generi crea un suono che raggiunge il cuore e lascia libero spazio alla fantasia e all’emozione.

“La formula proposta a Tindari – ha detto Luca Pincini – è originale e molto speciale. L’idea di questo concerto nasce dal fatto che sia io che Gilda Buttà amiamo il jazz. Clataja è ricco di contaminazioni, è un incontro a metà strada tra il classico e il jazz”.
“E’ un concerto inedito, ma sicuramente piacevole – ha detto Gilda Buttà. E’ uno scontro tra generi diversi che mischia il classico arricchendolo dell’improvvisazione jazz. Ma c’è spazio anche per il tango e per l’improvvisazione. Tornare a Tindari dopo 15 anni voleva dire proporre qualcosa di particolare sfruttando l’acustica di questo teatro che si presta benissimo con questo genere”.

Commenti